Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Vantaggi e svantaggi nell'usare l'addolcitore acqua potabile (https://www.scuolaforum.org/idraulica/591-vantaggi-e-svantaggi-nellusare-laddolcitore-acqua-potabile.html)

BOSCHEL S.R.L. 06-12-2009 05:26 PM

Ciao.
un sistema ad osmosi,in sostanza va a togliere tutti i sali contenuti;proprio per questo si prevede un miscelatore in uscita per arricchire piu' o meno l'acqua,in base anche alle condizioni dell'acqua di partenza.
Tale "affinatura" si puo' fare a mio avviso anche con un test durezza,diversamente con la prova della conducibilita' elettrica dell'acqua(meno sali ha dentro meno conduce il passaggio di corrente e viceversa)con apposito strumento sul mercato.
Nel tuo caso il sistema BOSCHEL-PUR,a fronte di un costo di 320 euro iva compresa,comprende:
-prefiltraggio 5/10 mc
-postfiltraggio ed adsorbimento da parte dei carboni attivi
-lampada uv-c germicida
-erogatore aggiuntivo per acqua trattata
non ha serbatoi di accumulo ne scarichi,produzione diretta

Unico consiglio,provvedere a collegare l'alimentazione elettrica che fornisce esclusivamente la lampada uv-c(9w)ad una presa con interruttore 0-1 in modo da accendere la lampada solo quando necessario.
In questo modo la lampada stessa dura 3 anni invece che 1 e non si avra' acqua leggermente piu' calda che da acquedotto(specie in estate).
Il mio contatto e':

giuseppe.celano@boschel.it

Ciao!

maresco 10-12-2009 03:02 PM

Salve,
di recente ho visto la pubbblicita dell'Antical e sarei interessato perchè nella mia zona il calcare è micidiale. So che non elimina il calcio ma lo trasforma in aragonite. I costi di manutenzione sembrano essere minori rispetto ad un addolcitore, ma resto sempre indeciso. Se è davvero così funzionale, tanto da disincrostare i tubi già incrostati, perchè è così poco conosciuto? Se qualcuno ne sa di più, magari con pro e contro, lo ringrazio già in anticipo.

BOSCHEL S.R.L. 10-21-2009 12:39 PM

Ciao.
Nello specifico non conosco questo "antical",ma penso sia il comune "condizionatore magnetico";senza bisogno di parlare di quello degli altri,ma riferendomi a quello di ns. produzione,asserisco che:

-in presenza di acque con durezza compresa tra i 10 ed i 25/28 °F si possono ottenere benefici anticincrostanti su tutta l'acqua di casa utilizzando un condizionatore magneticoBOSCHEL K4/2 centralizzato con attacchi da 3/4" installato all'ingresso dell'acqua domestica(solitamente contatore);tale magnetico ha un sistema brevettato che,unito alla resa "permanente" dei magneti,ci consente di garantirne il funzionamento per 10 anni,oltre alla classica garanzia obbligatoria per legge di 24 mesi.
Bisogna prevedere,per godere di tale garanzia, l'installazione di un filtro per lo sporco prima del condizionatore stesso.
In tal modo,il condizionatore stesso non avra' MAI bisogno di manutenzione,mentre il sistema filtrante(consigliato autopulente)avra' bisogno,ogni 2/3 mesi in base alle impurita' presenti nell'acqua,di una girata di rotella della durata di un minuto per azionare l'autopulizia della cartuccia!(versione miniboschel e lk/200 semiautomatico)


-in presenza invece di acque con durezza superiore ai 30 °f l'unica via davvero percorribile rimane quella dell'addolcitore automatico,o dove non possibile(per mancanza di un punto di scarico acqua o per mancanza di spazio)quella di un dosaggio di liquido antincrostante anticorrosivo direttamente sulla linea di entrata dell'acqua.


Comunque come dico sempre,qualora ci sia lo spazio e la voglia di aggiungere un sacco di sale ogni 2 mesi,l'addolcitore automatico a scambio ionico e' sempre la soluzione PIU' EFFICACE!!!
Restando a disposizione saluto!

maresco 10-22-2009 05:07 PM

Bè che dire... molto esauriente. Mi basta allora scoprire il grado di durezza e scegliere la cosa più adatta. Grazie mille

albertone 12-20-2009 09:53 AM

Buongiorno, ho letto con interesse tutto il thread, e mi sorge una domanda:
l'acqua addolcita (e in più osmotizzata) a 5° è nociva se utilizzata in una macchina da caffè professionale, con caldaia e tubazioni interne in ottone? Questa raggiunge temperature anche superiori a C° 100...

Cosa dovrei fare, nel caso, usare un'acqua non addolcita?
Grazie

Alberto

acquaman 12-20-2009 12:52 PM

richiesta info
 
buongiorno a tutti,
abito in una palazzina di nuova costruzione a Busto Arsizio, al 4° piano dalla fine del 2007. Ho il problema del calcare praticamente dovunque; la lavatrice è "protetta" da uno di quei filtri a cilindro di cui ci hanno "omaggiato" quando è stata comperata, per la lavastoviglie viene usato il sale ma i piatti non vengono benissimo, i sanitari hanno già tracce di calcare e mia moglie impazzisce a tenerli in ordine, il bollitore ha la serpentina tutta incrostata, insomma iniziamo a preoccuparci e vorremmo trovare una soluzione. E' noto che l'acqua a Busto sia parecchio dura, l'intenzione era di installare un'addolcitore a monte dell'impianto, l'autoclave del condominio dovrebbe già avere un addolcitore, ma per non saper ne leggere ne scrivere ne vorremmo uno nostro prima dell'ingresso della tubatura nell'appartamento. Il rubinetto è sul pianerottolo. Ne io ne mia moglie siamo del mestiere, qualcuno ci può aiutare? grazie a tutti.
Fabio

SACCO 12-23-2009 06:40 PM

Addolcire l'acqua tramite addolcitori a scambio ionico non è assolutamente nocivo per caldaie, apparecchiture di vario tipo e macchine da caffe anche portando la durezza a 0°f . Dal punto di vista chimico gli ioni calcio e magnesio sono sostituiti da ioni sodio: la reazione è elettronicamente perfettamente bilanciata. Addolcire l'acqua è piuttosto è un trattamento fondamentale per prevenire incrostazioni (e guasti).

Bustocco_71 05-27-2012 06:41 PM

Riapro questo topic per chiedere qualche informazione relativa alla mia situazione.
Sto ultimando una villetta e l'idraulico mi ha consigliato di tenere l'acqua dolce, in modo da non rovinare impianti, doccia con sauna e vasca idromassaggio in particolare ma anche tutto il resto.

Ho fatto analizzare l'acqua, con questi risultati:

Aspetto: limpida
Colore: incolore
Odore: inodore
Conduttivotà a 25°C: 391 microS/cm
pH a 25°C: 7,2

Durezza totale: 22°Fr
DUrezza temporanea: 18°Fr
Durezza permanente: 4°Fr
Alcalinità P (mg/l come CaCO3): =
Alcalinità M (mg/l come CaCO3): 180
Ferro totale: < 0,05 mg/l come Fe

e mi hanno consigliato:

1) filtro autopulente, manuale o automatico, per trattenere i corpi solidi in trascinamento nelle condotte (sabbia, pezzetti di ruggine, corpi estranei, ecc.)

2) trattamento protezione impianto idro-sanitario con dosatore di Cillit (?) contro incrostazioni e corrosione

Vorrei da voi qualche consiglio su come procedere: addolcitore, filtro, o cosa?
L'acqua dalla cucina vorrei anche berla, immagino aggiungendo qualche apparecchio specifico.

Potete aiutarmi?
Grazie.

cenzin89 01-03-2018 03:42 PM

La discussione è morta?

marco 01-03-2018 04:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da cenzin89 (Messaggio 42672)
La discussione è morta?

Direi di no... sempre aperta se c'è altro da dire :-)

cenzin89 01-03-2018 05:28 PM

Ah bene allora posso chiedere informazioni in merito ad una eventuale installazione di un addolcitore?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03 PM.