Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Quali soluzioni per risolvere colpo d'ariente nella palazzina? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5756-quali-soluzioni-per-risolvere-colpo-dariente-nella-palazzina.html)

Ariete82 03-27-2014 10:19 AM

Quali soluzioni per risolvere colpo d'ariente nella palazzina?
 
Ciao a tutti sono nuovo e spero di aver trovato il forum e il canale corretto:

abito in una palazzina formata da piano terra 1° piano e 2° piano.
Io sono al 1° piano.

Premesse:

1 anno fa al vicino di sopra si è rotto il tubo di scarico del bagno (bagnandomi il mio soffitto vabè) ora l'anno riparato
poi nel mio appartamento ho dovuto cambiare la caldaia. la grande differenza è che i collegamenti sono passati da tubi rigidi stretti (forse in rame o ottone) a dei tubi di acciaio rivestiti in plastica flessibili con dei diametri forse un pò più larghi

Problema:

Quando il vicino del piano di sopra apre e poi chiude il rubinetto del WC, improvvisamente il tubo flessibile, portatore di acqua fredda, collegato alla caldaia autonoma (posizionata in cucina) subisce dei colpi.
Già qualche mese fa è stato sostituito il tubo flessibile che arriva alla caldaia perchè teoricamente difettato (un piccolo taglio 2 cm dopo il connettore, con fuoriuscita d'acqua)
Ora il nuovo tubo sostituito ha delle micro perdite tra il tubo e l'attacco della caldaia

Domande:

può essere che il tubo si sia rotto per le continue sollecitazioni? questi colpi possono causare danni alla caldaia?
Come posso eliminare i colpi d'ariete?
a chi mi devo rivolgere? problema condominiale o mio?
scusate le molti domande ma almeno poi non scrivo più :-)
quando la vicina di sopra apre l'acqua del wc fa un bel rumore ma quando l'acqua viene aperta dal vicino di sotto il rumore è di gran lunga inferiore da cosa può dipendere?
il mio idraulico dice che è tutto ok e l'amministratore che non è un problema condominiale?
non so come risolverlo

Vi ringrazio moltissimo

karol 06-15-2023 11:32 AM

Ciao,
il colpo d'ariete si verifica quando l'acqua viene rapidamente interrotta o chiusa all'improvviso, causando un'onda di pressione che può provocare colpi e rumori nel sistema idraulico. Questo può verificarsi quando il tuo vicino di sopra apre e chiude il rubinetto del WC in modo brusco.

Per eliminare i colpi d'ariete, ci sono diverse soluzioni che puoi provare:

1. Installa un ammortizzatore d'aria: Puoi installare un ammortizzatore d'aria (o arresto d'aria) nella tubazione dell'acqua per assorbire l'energia dell'onda di pressione e ridurre i colpi. Questo dispositivo è disponibile presso i negozi di idraulica o potresti aver bisogno dell'aiuto di un idraulico per l'installazione.

2. Regola la pressione dell'acqua: Verifica se la pressione dell'acqua nella tua palazzina è troppo alta. Se è così, potresti considerare l'installazione di un riduttore di pressione per mantenere la pressione dell'acqua a un livello adeguato.

3. Controlla gli attacchi della caldaia: Verifica che gli attacchi della caldaia e i tubi siano saldamente collegati e non presentino perdite. Le perdite possono aumentare la probabilità di colpi d'ariete. In caso di perdite, è importante ripararle tempestivamente.

Su chi si deve occupare di questo problema, potrebbe dipendere dalla struttura condominiale e dalle responsabilità definite. In generale, se il problema riguarda il sistema idraulico comune a tutti gli appartamenti, potrebbe essere necessario coinvolgere l'amministratore del condominio o il responsabile delle manutenzioni comuni. Se il problema riguarda solo il tuo appartamento, potresti dover consultare un idraulico per individuare e risolvere il problema.

Per quanto riguarda il rumore differente quando l'acqua viene aperta dal vicino di sopra o dal vicino di sotto, potrebbe dipendere dalla configurazione e dalla progettazione del sistema idraulico. Le tubazioni potrebbero essere disposte in modo diverso o potrebbero esserci componenti che attenuano il rumore in un caso rispetto all'altro.

Infine, se il tuo idraulico afferma che tutto è a posto e l'amministratore del condominio sostiene che non sia un problema condominiale, potresti considerare di consultare un altro idraulico per avere una seconda opinione. In situazioni complesse come questa, è sempre utile ottenere più pareri professionali per garantire una corretta valutazione del problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM.