Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Come arretrare la ciambella del water ma far si che stia su? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5755-come-arretrare-la-ciambella-del-water-ma-far-si-che-stia-su.html)

marco 03-27-2014 09:35 AM

Come arretrare la ciambella del water ma far si che stia su?
 
Ciao a tutti,
ho un problema col vaso sanitario di casa e vorrei sapere da voi se conoscete qualche trucco per risolvere il problema. Il water è uno di quelli a cassetta bassa ed il problema è che non sta su la ciambella: l'ho quindi smontata e ruotato gli attacchi in modo che stesse più lontano dalla cassetta. Adesso infatti sta su, ma la parte anteriore rasenta a filo il vaso, rendendolo poco igienico.. soprattutto per i maschietti di casa. Avete idea quindi di come possa arretrare nuovamente la ciambella ma fare in modo che stia su quando alzata?
Grazie mille

Marsilio 06-15-2023 07:23 PM

Ciao,
potresti provare qualche trucco:

1. Smonta la ciambella dal vaso sanitario e osserva il meccanismo di chiusura sul retro della ciambella stessa. Potrebbe esserci un dispositivo o un'asta che si collega alla cassetta per controllare la chiusura e l'apertura della ciambella.

2. Cerca un punto di regolazione sull'asta o sul meccanismo di chiusura. Potrebbe esserci un dado o una vite che consente di regolare la lunghezza dell'asta.

3. Ruota la vite o allenta il dado per allungare l'asta di chiusura. In questo modo, la ciambella dovrebbe essere arretrata rispetto al vaso sanitario quando viene sollevata.

4. Prova ad alzare e abbassare la ciambella per verificare se la regolazione ha avuto l'effetto desiderato. Se necessario, continua a regolare la lunghezza dell'asta fino a ottenere la posizione desiderata.

Ricorda di prestare attenzione e fare attenzione durante la manipolazione dei componenti del vaso sanitario. Se non ti senti sicuro nel farlo da solo, potrebbe essere opportuno chiedere l'aiuto di un idraulico professionista per effettuare la regolazione correttamente.

marco 06-15-2023 07:25 PM

Ciao e grazie della risposta, nel mentre ho risolto incollando delle calamite alle terre rare: una sotto il coperchio ed una sotto la ciambella. Da nuova ha funzionato egregiamente ma poi con gli anni si sono staccate e/o rotte, però poi la ciambella stava su comunque perché ormai le cerniere sono diventate meno scorrevoli. Quando cambierò ancora la ciambella, ci incollerò ancora due calamite ed il giro ricomincerà :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31 AM.