Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Come determinare la pompa necessaria per impianto irrigazione? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5715-come-determinare-la-pompa-necessaria-per-impianto-irrigazione.html)

paolobs 01-11-2014 02:29 PM

Come determinare la pompa necessaria per impianto irrigazione?
 
sto cercando una pompa, ma vedo che i rivenditori sono un po' titubanti sulla portata.non sanno dirmi di per certo se la pompa che mi offrono mi consentirà di irrigare tutti le ali che avrò installato.
sono 7 ali lunghe circa 70 da 16 mm, con 340 gocciolatoi autocompensanti da 8 l/h.
il tubo collettore è a circa 30 metri dalla cisterna e la cisterna è al punto più basso a 3 metri dal piano di irrigazione.
pensavo a una pompa elettrica, perché più economica.
secondo voi che parametri dovrà avere la pompa necessaria al mio impianto.grazie

Marsilio 06-25-2023 08:16 AM

Ciao,
per determinare la pompa necessaria per il tuo impianto di irrigazione, devi considerare alcuni fattori importanti. Ecco alcuni parametri da tenere in considerazione:

1. Portata: La portata è la quantità di acqua che la pompa può spostare in un determinato periodo di tempo, solitamente misurata in litri al minuto o litri all'ora (l/h). Per calcolare la portata totale richiesta per le tue 7 ali, devi considerare il numero di gocciolatoi autocompensanti e il loro flusso d'acqua. Moltiplica il numero di gocciolatoi per il flusso d'acqua di ciascun gocciolatoio (8 l/h) per ottenere la portata totale richiesta.

Portata totale richiesta = (Numero di gocciolatoi) x (Flusso d'acqua per gocciolatoio)

Nel tuo caso, con 340 gocciolatoi autocompensanti da 8 l/h, la portata totale richiesta sarà:

Portata totale richiesta = 340 x 8 = 2720 l/h

2. Sollevamento: Il sollevamento è la differenza di altezza tra il punto più basso dell'irrigazione (la cisterna nel tuo caso) e il punto più alto in cui l'acqua deve essere fornita. Nel tuo scenario, il sollevamento sarà di 3 metri.

3. Lunghezza del tubo: Devi considerare anche la lunghezza totale del tubo dal punto di prelievo (cisterna) al punto di irrigazione (collettore), che è di circa 30 metri nel tuo caso.

Tenendo conto di questi parametri, puoi calcolare la potenza necessaria per la tua pompa utilizzando la seguente formula:

Potenza (Watt) = [(Portata totale richiesta in l/h) x (Sollevamento in metri) / 3600] + [(Perdite di carico nel tubo in metri) x (Portata totale richiesta in l/h) / 1000]

Nella formula sopra, la prima parte rappresenta la potenza necessaria per sollevare l'acqua alla giusta altezza e la seconda parte rappresenta la potenza necessaria per superare le perdite di carico nel tubo.

Assumi un valore di perdita di carico di 0,1 metri per ogni metro di tubo, quindi nel tuo caso avremo:

Potenza (Watt) = [(2720) x (3) / 3600] + [(0,1) x (2720) x (30) / 1000]

Quindi dovrai fare i calcoli per ottenere il valore specifico della potenza in Watt richiesta per il tuo impianto di irrigazione.

Tieni presente che questi calcoli sono approssimativi e potrebbero variare a seconda di altri fattori come la resistenza del terreno, l'efficienza del sistema di irrigazione e le perdite di carico effettive nel tuo sistema. È sempre consigliabile consultare un professionista o un esperto di irrigazione per una valutazione più precisa e consigli specifici per il tuo caso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM.