Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Cosa causa rumore di tubo che sbatte quando chiudo rubinetto? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5466-cosa-causa-rumore-di-tubo-che-sbatte-quando-chiudo-rubinetto.html)

hardworker 09-25-2012 01:21 PM

Cosa causa rumore di tubo che sbatte quando chiudo rubinetto?
 
Buongiorno,

spero di non essere off topic (nel qual caso me ne scuso), ma ho mio fratello che, poverino, sente rumori strani; quando chiudo il rubinetto in cucina (2 stanze di distanza) su un muro della sua camera da letto si sente una botta, come se un tubo sbattesse contro un altro o contro il muro. Questo non succede quando usiamo per esempio il rubinetto del bagno. Qualcuno sa dirmi, di massima, cosa potrebbe essere, così posso cercare una soluzione? Ringrazio fin da ora chi vorrà aiutarmi. Buona giornata

karol 08-31-2023 12:26 PM

Ciao,
senza un'ispezione diretta da parte di un professionista, è difficile dare una risposta definitiva. Ecco alcune possibili spiegazioni:

Problema idraulico: Il rumore potrebbe essere causato da un problema nel sistema idraulico della casa. Quando si chiude il rubinetto in cucina, potrebbe verificarsi un cambiamento di pressione o flusso d'acqua nel sistema, che potrebbe causare vibrazioni o movimenti dei tubi.

Vibrazioni strutturali: Potrebbe esserci qualche tipo di connessione tra la tubatura e la struttura della casa. Quando si chiude il rubinetto, le vibrazioni potrebbero essere trasmesse attraverso i tubi e causare il rumore nel muro della camera da letto di tuo fratello.

Isolamento inadeguato: Se la tubatura è vicina o in contatto con la struttura del muro, potrebbe mancare un adeguato isolamento acustico. Ciò potrebbe far sì che le vibrazioni e i rumori si propaghino più facilmente attraverso il muro.

Dilatazione termica: A seconda dei materiali utilizzati per la tubatura e per la struttura della casa, potrebbe verificarsi una dilatazione termica quando l'acqua calda o fredda passa attraverso i tubi. Questa dilatazione potrebbe causare movimenti e rumori.

Problemi strutturali: In alcuni casi, il rumore potrebbe essere dovuto a problemi strutturali più ampi, come crepe nei muri o nell'intonaco, che si aprono o si chiudono quando si verifica una variazione nel flusso d'acqua.

Per risolvere il problema, potresti considerare i seguenti passaggi:

Chiamare un professionista: Se il rumore è fastidioso o sta peggiorando, potrebbe essere una buona idea chiamare un idraulico o un professionista edile per esaminare la situazione e fornire una valutazione accurata.

Isolamento acustico: Se si sospetta che il rumore sia causato da una mancanza di isolamento acustico, si potrebbe valutare l'aggiunta di materiali isolanti intorno alla tubatura.

Controllo della pressione: Un idraulico potrebbe verificare la pressione dell'acqua nel sistema e apportare eventuali regolazioni necessarie per evitare variazioni eccessive che potrebbero causare i rumori.

Verificare lo stato dei muri: Se ci sono segni di crepe o problemi strutturali, potrebbe essere necessario un intervento di ristrutturazione per risolvere il problema alla radice.

Ricorda che è sempre meglio cercare l'aiuto di professionisti qualificati quando si tratta di problemi strutturali o idraulici, in modo da affrontare il problema in modo sicuro ed efficace.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:52 AM.