Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Acqua calda doccia disponibile solo con riscaldamento acceso (https://www.scuolaforum.org/idraulica/5246-acqua-calda-doccia-disponibile-solo-con-riscaldamento-acceso.html)

marco 05-28-2012 09:26 AM

Acqua calda doccia disponibile solo con riscaldamento acceso
 
Salve,
ho una caldaia a metano in cucina che si occupa sia del riscaldamento della casa che della produzione di acqua calda per i sanitari, ma in questi giorni di riscaldamento spento mi sta creando qualche problemuccio. Ho infatti constatato che se mi infilo sotto la doccia sperando di farla calda, dopo poco l’acqua diventa fredda e di calda non ne viene più, a meno che non imposto il termostato in modo da far accendere anche il riscaldamento della casa: in quel caso dopo un minuto o poco più, l’acqua torna ad essere bollente. A cosa può essere dovuto secondo voi?
Grazie

Marsilio 05-30-2012 06:41 PM

Probabilmente sarà il flussostato, detto anche flussometro, quello che in pratica rileva il calo di pressione dovuto all'apertura del rubinetto ed avvia il bruciatore che fa scaldare l'acqua: potrebbe essere semplicemente sporco di calcare oppure proprio da sostituire, oppure potrebbe anche essere un po di condensa formatasi nel tubicino del polmone, in qual caso basterebbe sfilarlo e soffiarlo.
Momentaneamente puoi far scaldare l'acqua facendo partire il riscaldamento, magari chiudendo i termo, ma poi dovrai probabilmente chiamare l'addetto alla caldaia che farà la pulizia con un acido (a meno che non sostituirà il pezzo intero) chiedendoti mediamente una spesa di 80/100 euro.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12 PM.