Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Perchè bagno schiuma ristagna nella vasca mentre l'acqua no? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/4633-perch%E8-bagno-schiuma-ristagna-nella-vasca-mentre-lacqua-no.html)

brustil 06-08-2011 11:23 PM

Perchè bagno schiuma ristagna nella vasca mentre l'acqua no?
 
Da qualche mese capita che in occasione di una normale doccia con utilizzo di bagno schiuma lo stesso stagna nella vasca senza defluire mentre l'acqua viene smaltita correttamente.Il mio idraulico ha verificato se c'era qualche ingorgo con una sondina ma lo scarico della vasca risulta perfettamente libero. Volevo chiedervi a cosa può essere dovuto ed eventuali soluzioni. Grazie per l'attenzione.

karol 01-14-2024 06:50 PM

Ciao,
se il vostro idraulico ha già verificato che lo scarico della vasca è libero e il problema persiste, ci potrebbero essere diverse cause possibili. Ecco alcune soluzioni e possibili spiegazioni:

Sifone ostruito: Il bagno schiuma può lasciare residui che si accumulano nel sifone della vasca, causando il ristagno dell'acqua. Potreste provare a smontare il sifone e pulirlo accuratamente.

Ostruzione più a valle: Se il problema persiste nonostante la pulizia del sifone, l'ostacolo potrebbe trovarsi più a valle, ad esempio nell'impianto fognario. In questo caso, potrebbe essere necessario un intervento più approfondito da parte di un professionista.

Ventilazione: Assicuratevi che il sistema di ventilazione del vostro impianto idraulico sia adeguato. Una cattiva ventilazione potrebbe causare problemi di drenaggio.

Uso eccessivo di prodotti chimici: L'uso eccessivo di detergenti o prodotti chimici aggressivi potrebbe danneggiare le tubature, causando il ristagno dell'acqua. Ridurre l'uso di tali prodotti potrebbe contribuire a migliorare la situazione.

Pendenza errata: Verificate che la pendenza del tubo di scarico sia corretta. Se la tubazione non ha la giusta pendenza, l'acqua potrebbe stagnare invece di defluire correttamente.

Oggetti estranei: Assicuratevi che non ci siano oggetti estranei o accumuli di capelli che potrebbero ostacolare il flusso dell'acqua. Utilizzate eventualmente uno sturalavandini o un prodotto chimico specifico per sciogliere eventuali blocchi.

Se non riuscite a risolvere il problema con queste soluzioni, vi consiglio di contattare nuovamente un professionista idraulico per una valutazione più dettagliata della situazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 AM.