Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Come calcolare velocità flusso d'acqua attraverso termoconvettore? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/4631-come-calcolare-velocit%E0-flusso-dacqua-attraverso-termoconvettore.html)

Giatteo 06-03-2011 12:44 PM

Come calcolare velocità flusso d'acqua attraverso termoconvettore?
 
Ciao a tutti ho bisogno di sapere come calcolare o dove reperire (preferibilmente) la velocità del flusso d'acqua termoconvettore che scorre all'interno di un calorifero. In pratica mi serve tale velocità specialmente in prossimità della valvola di chiusura/apertura.

Grazie per l'eventuale risposta.

ciaoo

:act: 1234567890

Marsilio 01-15-2024 06:07 PM

Ciao,
la velocità del flusso d'acqua attraverso un termoconvettore o un radiatore può essere calcolata utilizzando la formula della portata volumetrica. La portata volumetrica (Q) è data dal prodotto dell'area trasversale della conduttura (A) e dalla velocità del fluido (v):

Q = A * v

Puoi calcolare la velocità del flusso (v) risolvendo per essa:

v = Q / A

Dove:
- Q è la portata volumetrica, espressa in metri cubi al secondo (m³/s).
- A è l'area trasversale della conduttura, espressa in metri quadrati (m²).
- v è la velocità del flusso, espressa in metri al secondo (m/s).

Per calcolare l'area trasversale della conduttura, puoi utilizzare la formula dell'area di un cerchio (se la conduttura ha una sezione circolare) o dell'area di un rettangolo (se la sezione è rettangolare). Assicurati di utilizzare le unità di misura coerenti nel calcolo.

Se hai informazioni sulla portata volumetrica o sulla portata massica dell'acqua e sulla sezione trasversale della conduttura, puoi utilizzare queste informazioni per calcolare la velocità del flusso.

In alternativa, puoi utilizzare strumenti specifici come misuratori di portata o manometri posti in prossimità della valvola di chiusura/apertura per misurare direttamente la velocità del flusso. In questo caso, assicurati di seguire le indicazioni del produttore degli strumenti e considera che le misure potrebbero variare a seconda delle condizioni di funzionamento del sistema.

Ricorda sempre di prestare attenzione alla sicurezza quando lavori su impianti idraulici e, se necessario, consulta un professionista del settore.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 AM.