Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Idraulica (https://www.scuolaforum.org/idraulica/)
-   -   Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna? (https://www.scuolaforum.org/idraulica/4346-quali-soluzioni-per-avere-acqua-corrente-baita-di-montagna.html)

snowluk 07-27-2010 11:26 AM

Quali soluzioni per avere acqua corrente in baita di montagna?
 
Bungiorno a tutti,
sono nuovo del forum. Vorrei un vostro parere; siccome sono un appassionato di montagna, vorrei, un domani piuttosto prossimo, acquistare un rustico in montagna e sistemarlo in modo da tirar fuori una bella baitina.
Pensandoci su, mi domandavo quale potrebbe essere una soluzione per poter avere l'acqua corrente in casa, sfruttando, se possibile le risorse idriche del luogo (premetto che il luogo preciso non è stato ancora deciso, ma grazie anche alle vostre opinioni potrei orientarmi in un luogo che offra le migliori possibilità ambientali), e rispettando le leggi in materia, che peraltro non conosco.
Ammettendo che vi sia la possibilità di attingere acqua, io avevo pensato di utilizzare una cisterna da 1000l, interrata, che faccia da collettore, ed essendo posta ad un altezza maggiore rispetto all'abitazione, garantisca anche una certa pressione all'impianto. Dalla cisterna poi ricavare tutte le derivazioni.
Diverso è invece il discorso dello scarico.
Infatti qui non saprei proprio che discorso fare.
Ipotizzando un utilizzo solo nel fine settimana potrebbe essere conveniente fare una semplice fossa in cui far confluire tutti gli scarici?
Che dire però dell'utilizzo, ovviamente limitato, ma pur sempre dannoso, di detersivi o sapone?
Spero che qualcuno di voi possa darmi qualche suggerimento, oppure proporre la sua ipotesi.
Ovviamente io non sono un esperto, pertanto potrei aver detto delle stupidate, chiedo scusa in anticipo.
Grazie

Quinto 04-02-2024 05:18 PM

Ciao,
quanto alla tua domanda sull'approvvigionamento idrico e lo smaltimento dei rifiuti, hai già in mente una buona soluzione con l'utilizzo di una cisterna per raccogliere l'acqua piovana e garantire una certa pressione all'impianto idraulico. Tuttavia, come hai giustamente notato, c'è il problema dello smaltimento dei rifiuti.

Per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti, una fossa settica potrebbe essere una soluzione da considerare. Una fossa settica è un sistema di trattamento delle acque reflue che separa, decomponendo e disinfettando i rifiuti solidi e liquidi provenienti da bagni, docce, lavandini e cucine. Questo sistema può essere abbinato a un campo di infiltrazione per ridurre l'impatto ambientale delle acque reflue trattate.

Per quanto riguarda il problema dei detersivi e del sapone, esistono soluzioni ecologiche e biodegradabili che potresti considerare. Molte aziende producono detersivi e saponi che sono meno dannosi per l'ambiente e possono essere utilizzati in modo più sicuro anche in aree sensibili come quella montana.

Ti consiglio vivamente di consultare un esperto in materia, come un ingegnere civile o un esperto in sistemi idrici e fognari, per valutare le opzioni migliori per la tua situazione specifica. Inoltre, è importante rispettare le leggi e le normative locali riguardanti l'approvvigionamento idrico e lo smaltimento dei rifiuti per garantire che il tuo progetto sia conforme e sostenibile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13 PM.