Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Film, Libri, Musica (https://www.scuolaforum.org/film-libri-musica/)
-   -   Elogio alla follia: uno degli spot più belli mai fatti! (https://www.scuolaforum.org/film-libri-musica/227-elogio-alla-follia-uno-degli-spot-pi%F9-belli-mai-fatti.html)

friend_enemy 11-05-2007 03:34 PM

Elogio alla follia: uno degli spot più belli mai fatti!
 
avete visto la pubblicità di Alfaromeo con il richiamo dell' elogio alla follia di Erasmo da Rotterdam? Credo sia stata lanciata per il nuovo cambio q-tronic di alfaromeo...

secondo me è una delle pubblicità + belle che abbiano mai fatto. E' vero che gli spot delle auto sono sempre molto "emozionali" ma... cavolo questa è bellissima: le immagini e la colonna sonora si sposano con le bellissime parole e quasi quasi mi sono commossa quando l'ho vista la prima volta. Ho trovato una versione su youtube , cosa ne pensate?


Emporio 11-05-2007 04:09 PM

Bello, e lentissimo a caricarsi adesso (si vede che lo sta guardando un pacco di gente!).
Bisogna guardarlo più volte per apprezzarne tutte le sfumature e capire la massima che vuole trasmettere.
Ma anche li passano su un ponte come quello di Calatrava a Reggio Emilia, come hanno fatto con lo sport dell'Agip.
E' lo stesso ponte?
Ciao

friend_enemy 11-07-2007 12:34 AM

infatti anche io la prima volta ero colpita dalla parole ma nn avevo capito a fondo, dopo un paio di visioni...tutto chiaro e affascinante! del ponte bo, nn so proprio dirti, non ne ho idea.
So che in molti hanno criticato questo spot duramente considerandolo troppo violento, e poco collegato al prodotto, ma secondo me quello di alfa è statao un modo diverso di comunicare e pubblicizzare, è un'azienda che alla fine per comunicare un'auto e un cambio automatico ha ricorso alla cultura ed un pezzo di letteratura come l'elogio della follia, è notevole! meglio sicuramente di uno spot incentrato solo sul q-tronic o che faccia una panoramica su l'auto in sè.

friend_enemy 11-12-2007 01:33 AM

Oggi pensavo a questa discussione collegata all'lfa e la sua comunicazione. Ma sapete che adesso addirittura pare ci sia una canzone in giro sull'alfaromeo? penso sulla 159... non è il mio genere di musica, ma mi ha incusiosito, mi pare si intitoli "la mia alfa". Eheheheh... Dopo Vespa special dei lunapop...anche una canzone su un'auto!!!

Scuola 11-12-2007 12:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da friend_enemy (Messaggio 1840)
Oggi pensavo a questa discussione collegata all'lfa e la sua comunicazione. Ma sapete che adesso addirittura pare ci sia una canzone in giro sull'alfaromeo? penso sulla 159... non è il mio genere di musica, ma mi ha incusiosito, mi pare si intitoli "la mia alfa". Eheheheh... Dopo Vespa special dei lunapop...anche una canzone su un'auto!!!

Mi sembra che si chiami Viral Marketing questa cosa. Si spende tanto per un bello spot ed una bella musica perchè poi se ne parla ovunque e si diffonde lo spot e quindi il marchio, soprattutto con youtube.
Alla fine si ottiene molto più impatto sul cliente che con un semplice spot fatto passare per la tv.
Credo che il lato positivo di ciò è che vedremo delle musiche e degli spot sempre più belli e che faranno parlare sempre di più di se.:ok:

friend_enemy 11-29-2007 10:10 PM

Non so come si chiami, ma alla fine forse è vero che una cosa così abbia + successo di uno spot. Ciò che mi chiedo è perchè farne di brutti, ho trovato il video della canzone "La mia Alfa" di Tave di cui si parlava qualche giorno fa... guardate un pò qui...

http://it.youtube.com/watch?v=Y80lZotA8Dc
...ma sul fatto che il lato positivo sia di ascoltare belle canzoni... ehm... in questo caso...non so se sono d'accordo! Sia il video che la canzone in sè non mi piace per nulla...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38 AM.