Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Film, Libri, Musica (https://www.scuolaforum.org/film-libri-musica/)
-   -   Perchè non vengano segnalati i nomi dei registi degli spot (https://www.scuolaforum.org/film-libri-musica/128-perch%E8-non-vengano-segnalati-i-nomi-dei-registi-degli-spot.html)

Settimo 10-16-2007 10:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da Herman (Messaggio 1543)
Forse voi non avete ben presente il lavoro che c'è dietro alla creazione di una pubblicità... non esiste solo il regista: c'è uno stuolo di creativi che ha pensato la campagna e realizzato uno story board delle scene, una serie di copywriter che hanno pensato e scritto testi, slogan e tutto ciò che viene detto nelle pubblicità, e via così.

Gli attori, i microfonisti, i tecnici…

Felix 10-17-2007 10:17 AM

Rimane il fatto che ci sono delle pubblicità veramente stupende come ad esempio quelle della BMW, ma anche quella di qualche tempo fa del profumo Chanel n° 5 con Nikole Kidman.

Milo 10-17-2007 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da Palma (Messaggio 1544)
E' pubblicità.
Al produttore della merce non interessa

Si, basterebbe una piccola scritta in basso a sinistra come si fa per i videomusicali ma, azzardo, questo toglierebbe attenzione al messaggio pubblicitario, e chi paga non credo voglia accollarsi questo seppur minimo rischio.

Barbara 10-17-2007 03:42 PM

L'avete visto il nuovo spot di Dior (Midnight Poison) con Eva Green, musica dei Muse e diretto da Wong Kar Wai?
Bellissimo!

Per chi non l'avesse presente:

Ciao ciao

Cesar 10-20-2007 11:25 AM

La pubblicità non è cultura o peggio rappresenta il degrado dei tempi che vive. Non c'è spazio nella pubblicità per qualcosa che possa distogliere l'attenzione dal prodotto, figuriamoci per il nome di chi ha compiuto il lavoro per una richiesta commerciale.
Non mi vedo particolarmente in simbiosi con il tuo ragionamento, anzi... terrei la pubblicità quanto più lontana possibile dal cinema e da chi lo fa per passione e ragione di vita.

elena 10-24-2007 05:04 PM

Io credo che il motivo sia che la pubblicità deve attrarre l'attenzione sul prodotto sponsorizzato e non su chi ha creato lo spot.
Suppongo che informazioni tecniche sulla realizzazione potrebbero distrarre o anche confondere lo spettatore, inoltre anche se si trovasse un piccolo spazio dove mettere il nome del regista, come ad esempio la sovraimpressione, risulterebbe ingiusto omettere i nomi di tutte le altre persone che vi hanno preso parte, dal direttore della fotografia al tecnico luci, alla terza comparsa, ma menzionando anche loro si verrebbero a creare dei titoli di coda che sono inammissibili in uno spot che deve necessariamente durare molto poco, e che ripeto potrebbero confondere o distrarre lo spettatore/compratore.
Anche io comunque a volte apprezzo tanto uno spot da volerne conoscere il regista che( tranne che in casi particolari) resta generalmente sconosciuto al grande pubblico. In tal caso mi avvalgo del supporto internet sperando di ricavarne qualche informazione e ne trovo molto spesso su questo sito:
http://spotlandia.leonardo.it


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38 PM.