Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Elettronica (https://www.scuolaforum.org/elettronica/)
-   -   Come strutturare corso tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica? (https://www.scuolaforum.org/elettronica/4400-come-strutturare-corso-tecnologie-e-tecniche-di-rappresentazione-grafica.html)

semsaudade 09-08-2010 08:38 AM

Come strutturare corso tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica?
 
Salve, sono un insegnante in un Istituto Professionale di Genova e sono stato nominato quest'anno quale docente di "Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" in una classe prima elettrici. La materia è nuova (è stata introdotta dalla riforma) e nella mia scuola nessuno ne sa praticamente nulla. Io sono abiltato nella classe di concorso A034 (cioè sono un elettronico) e non so assolutamente nulla di disegno o cose simili (ammesso che la materia sia simile a "disegno tecnico").

Ho provato a dare un'occhiata ai programmi ministeriali ma sono ovviamente fumosi e poco chiari. C'è qualche collega nella mia stessa situazione col quale possiamo scambiarci qualche idea e informazione? Se qualcuno avesse un programma del corso o un percorso didattico o esercitazioni, lo ringrazio mille volte in anticipo!


Giancarlo

Davis 03-16-2024 08:26 AM

Ciao,
provo a darti un'idea generale su cosa potrebbe includere la materia "Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica" e come potresti strutturare il corso.

La rappresentazione grafica è un'area che si occupa di comunicare informazioni attraverso immagini. Questo può includere il disegno tecnico, la progettazione assistita da computer (CAD), la modellazione 3D e altre tecniche di visualizzazione.

Ecco alcune possibili aree tematiche che potresti considerare nel tuo corso:

Introduzione al disegno tecnico: Se la materia è simile al disegno tecnico, puoi iniziare con i fondamenti come le linee, le proiezioni ortogonali, le viste ortogonali, le quote, ecc. Puoi utilizzare software come AutoCAD o software gratuito come LibreCAD.

Modellazione 3D: Puoi introdurre concetti di modellazione 3D usando software come Blender o SketchUp. Puoi insegnare loro come creare oggetti tridimensionali e come manipolare i modelli.

Progettazione assistita da computer (CAD): Puoi dedicare del tempo all'apprendimento di software CAD più avanzati come SolidWorks, CATIA o Autodesk Inventor. Questi sono ampiamente utilizzati nell'industria per la progettazione di prodotti.

Comunicazione visiva: Puoi insegnare loro come comunicare efficacemente attraverso immagini. Questo potrebbe includere l'uso di diagrammi, grafici, schemi e altre forme di visualizzazione dei dati.

Stampa 3D: Se hai accesso a una stampante 3D, potresti includere un modulo sulla stampa 3D. Puoi insegnare loro come preparare modelli per la stampa e come utilizzare la stampante 3D in sé.

Progetti pratici: Incorpora progetti pratici in modo che gli studenti possano applicare ciò che hanno imparato. Ad esempio, potrebbero progettare un oggetto in 3D e stamparlo in 3D, o potrebbero lavorare su progetti di ingegneria utilizzando il software CAD.

Ti consiglio anche di cercare risorse online, come tutorial su YouTube o forum di discussione, dove puoi trovare supporto e idee per la tua classe. Inoltre, potresti voler contattare altri insegnanti che insegnano la stessa materia per condividere idee e materiali didattici. Buona fortuna con il tuo nuovo corso!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57 AM.