Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Economia (https://www.scuolaforum.org/economia/)
-   -   Ha senso prendere oggi prestiti a tasso fisso o meglio aspettare che i tassi diminuiscano? (https://www.scuolaforum.org/economia/6356-ha-senso-prendere-oggi-prestiti-tasso-fisso-o-meglio-aspettare-che-i-tassi-diminuiscano.html)

Albano124 10-30-2022 01:25 PM

Ha senso prendere oggi prestiti a tasso fisso o meglio aspettare che i tassi diminuiscano?
 
Vista la situazione economica mondiale e gli alti tassi di interesse sui prestiti, ha senso prendere oggi prestiti a tasso fisso? O meglio aspettare che i tassi diminuiscano

Kisaki 11-10-2022 10:45 AM

La mia opinione personale è che non sia economicamente razionale avere ora un mutuo a tasso fisso.
Come hai anche detto, i tassi sono molto alti e potrebbero aumentare ancora di più nel prossimo futuro.
Conoscendo il ciclo economico, questo non durerà di certo per sempre e seguirà un calo dei tassi. Ma non è chiaro quando accadrà.

Ma da un altro punto di vista, dipende dalla quantità e dalla necessità. Se è un prestito a breve termine e hai bisogno di soldi con urgenza, essendo sicuro di poterlo rimborsare, alora potresti prendere un mutuo a tasso fisso.

Io ci pensavo a ottenere un prestito INPDAP per acquistare la mia prima casa, ma fare un calcolo su prestitiinpdap360.it non mi sembrava per niente conveniente.
Per ora non mi resta che aspetare.

insu 01-20-2023 06:48 PM

La decisione di prendere un prestito a tasso fisso dipende dalle tue circostanze personali e dalle tue aspettative per i tassi di interesse futuri. Se ritieni che i tassi di interesse rimarranno elevati nel prossimo futuro, allora potrebbe essere una buona idea prendere un prestito a tasso fisso in modo da proteggerti dalle possibili variazioni future. D'altra parte, se pensi che i tassi di interesse potrebbero diminuire, potresti voler aspettare prima di prendere un prestito a tasso fisso, in modo da poter ottenere un tasso più basso. Tuttavia, è importante notare che i tassi di interesse sono imprevedibili e potrebbero non andare come previsto, quindi è importante valutare i tuoi obiettivi e i tuoi rischi personali prima di prendere una decisione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:08 PM.