Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Cristianesimo (https://www.scuolaforum.org/cristianesimo/)
-   -   L'insegnamento della religione cristiana nelle scuole (https://www.scuolaforum.org/cristianesimo/6060-linsegnamento-della-religione-cristiana-nelle-scuole.html)

kalipsos 03-28-2017 04:52 PM

L'insegnamento della religione cristiana nelle scuole
 
Salve a tutti, ho un quesito da porvi:
Attualmente credete che l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane sia ancora un elemento importante nella formazione delle nuove generazioni?

A mio parere dovrebbe essere interpretato in maniera differente, fornendo comunque vari tipi di nozioni derivanti da tutte le religioni, in modo tale anche da non escludere ragazzi di altro culto.
Inoltre credo che gli attuali insegnanti hanno metodi di insegnamento veramente arcaici ed approssimativi, incapaci di avvicinare i ragazzi ad un aspetto sociale della vita molto importante, senza avvalersi di mezzi formativi digitali.

Rielaborare l'insegnamento religioso credo che sia importante anche per affrontare il decadimento morale che attualmente sta colpendo i ragazzi e sopratutto per fare chiarezza sui segnali fuorvianti derivanti dai media e dai social, sempre pronti a buttare fango sulla religione cattolica e sui culti in maniera generale.

Cosa ne pensate a riguardo? Cosa c'è da cambiare? Aspetto vostre risposte, grazie mille :-)

marfini 03-28-2017 05:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da kalipsos (Messaggio 42278)
A mio parere dovrebbe essere interpretato in maniera differente, fornendo comunque vari tipi di nozioni derivanti da tutte le religioni, in modo tale anche da non escludere ragazzi di altro culto.

questo è il punto fondamentale secondo me

marco 03-30-2017 09:51 AM

Io credo che a scuola si debba insegnare la scienza più che la religione, anche perchè spesso sono in contrasto: quindi va bene la religione, ma alla domenica in chiesa, a catechismo o negli altri luoghi di culto.

kalipsos 03-30-2017 04:27 PM

@marco:
Grazie per la tua risposta, a mio parere credo che la religione sia un elemento che, bene o male, ha influenzato l'andamento storico e sociale dell'intera umanità, partendo sin dagli albori, quindi credo sia necessario cambiare il punto di vista d'analisi, non più da credente, bensì da studioso della materia e dal fenomeno, senza dare un accezione atea o trascendente.

Sophi 04-03-2017 04:49 PM

Io la penso come Kalipsos, nel senso che effettivamente la religione cristiana è stata davvero molto importante nella storia italiana, però non essendo comunque la religione ufficiale italiana sarebbe giusto fornire elementi di ogni religione.
Comunque ad oggi è una scelta opzionale nelle scuole, secondo me è giusto che sia così, io ad esempio ero esonerata.

viv 05-16-2017 01:42 PM

sicuramente continuare a insegnare la religione è importante, ma non dal punto di vista di insegnamenti morali (chi è l'insegnante per dare una morale cattolica?) quanto più di nozioni riguardanti la religione unita alla storia, quindi le varie fasi, i dogmi che la compongono e la lettura della BIbbia come opera letteraria. La cosa più importante però rimane quello di insegnare anche le altre religioni, come si sono formate, come si diffondono, i credi e le pratiche. Non in maniera superficiale, ma approfondita.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 AM.