Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Cristianesimo (https://www.scuolaforum.org/cristianesimo/)
-   -   La Chiesa cattolica come risolve contraddizioni fra Antico e Nuovo Testamento? (https://www.scuolaforum.org/cristianesimo/5634-la-chiesa-cattolica-come-risolve-contraddizioni-fra-antico-e-nuovo-testamento.html)

robingo 03-06-2013 03:35 PM

La Chiesa cattolica come risolve contraddizioni fra Antico e Nuovo Testamento?
 
La Chiesa Cattolica considera l'Antico Testamento in tutto e per tutto attendibile ? E come risolve le numerose contraddizioni con il Nuovo Testamento ?

francesca 02-23-2023 08:31 AM

La Chiesa Cattolica affronta le contraddizioni tra l'Antico e il Nuovo Testamento in diversi modi, a seconda del tipo di contraddizione. In generale, la Chiesa Cattolica ritiene che l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento siano complementari e che la loro unità sia fondamentale per una comprensione completa della rivelazione divina.

Ecco alcuni dei principali approcci adottati dalla Chiesa Cattolica per risolvere le contraddizioni tra l'Antico e il Nuovo Testamento:

Contestualizzazione: la Chiesa Cattolica ritiene che molte delle contraddizioni tra l'Antico e il Nuovo Testamento possano essere risolte comprendendo il contesto storico, culturale e letterario in cui i testi sono stati scritti. Ad esempio, molti dei comandi dell'Antico Testamento riguardanti la guerra, la schiavitù e altri aspetti della vita quotidiana riflettono la cultura e le circostanze storiche dell'epoca, ma non devono essere interpretati come prescrizioni etiche universali.

Interpretazione alla luce della Tradizione: la Chiesa Cattolica crede che la corretta interpretazione della Bibbia richieda un'attenzione adeguata alla tradizione della Chiesa, che include la dottrina, la liturgia, la morale e la spiritualità. L'interpretazione dei testi biblici deve essere guidata dalla Tradizione, che assicura una continuità di interpretazione attraverso i secoli.

Sintesi teologica: la Chiesa Cattolica ritiene che l'Antico e il Nuovo Testamento debbano essere letti insieme alla luce della sintesi teologica. Questa sintesi include l'idea che la rivelazione divina si è manifestata in modo progressivo nella storia umana, che il Nuovo Testamento è la pienezza della rivelazione divina e che Cristo è la chiave di lettura per tutta la Bibbia.

Rispetto per la lettera e lo spirito della Bibbia: la Chiesa Cattolica insegna che la Bibbia deve essere letta e interpretata alla luce della lettera e dello spirito del testo. Ciò significa che la Bibbia deve essere interpretata in modo fedele alla sua lettera, ma anche alla sua intenzione più profonda, che è quella di condurre le persone a una relazione personale con Dio.

In sintesi, la Chiesa Cattolica affronta le contraddizioni tra l'Antico e il Nuovo Testamento attraverso un'interpretazione contestuale, guidata dalla Tradizione, alla luce della sintesi teologica e del rispetto per la lettera e lo spirito della Bibbia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37 PM.