Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   I tempi sono maturi per comprare un'auto elettrica o ibrida? (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/6088-i-tempi-sono-maturi-per-comprare-unauto-elettrica-o-ibrida.html)

Itinerario Di Viaggio 04-14-2017 10:38 PM

I tempi sono maturi per comprare un'auto elettrica o ibrida?
 
Penso di dover sostituire a breve l'auto. Dite che i tempi sono maturi per un'auto elettrica o ibrida?

marco 04-15-2017 08:01 AM

Buongiorno Itinerari di Viaggio :-)
direi proprio che i tempi sono maturi, anche se come spesso accade in Italia, siamo un po' in ritardo rispetto al resto del mondo.
Ci sono comunque già molte persone che sono passate all'elettrico e non tornerebbero mai più indietro: vieni a dare un'occhiata anche a questo forum http://www.forumelettrico.it/ che fra le tante cose racconta esperienze di viaggio dei proprietari di mezzi elettrici, e non esitare a chiedere in caso di dubbi.
Ciao
Marco

kalipsos 04-20-2017 05:52 PM

Ciao Itinerario, si credo sia arrivato il tempo delle auto ad energia elettrica, ormai è una tecnologia ben consoldiata quindi opta tranquillamente per un auto ibrida, ti consiglio la nuova Toyota Auris, amici si trovano benissimo. Purtroppo la mentalità italiana è sempre chiusa all'innovazione, sopratutto nell'ambito dell'energia e dell'automotive.
Ti auguro una buona giornata.

marco 04-20-2017 08:49 PM

L'ibrida è un passaggio "non" obbligato, una via di mezzo: se ne hai la possibilità salta direttamente al 100% elettrico, come ho fatto io prima con l'auto e poi con la moto, e non te ne pentirai, non sentirai mai più la mancanza del benzinaio ;-)

MatildeF 04-25-2017 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Itinerario Di Viaggio (Messaggio 42392)
Penso di dover sostituire a breve l'auto. Dite che i tempi sono maturi per un'auto elettrica o ibrida?

fin troppo maturi....e siamo anche indietro rispetto agli altri stati> :o

marco 04-25-2017 08:37 PM

Ti dico solo che in Norvegia, primo stato al mondo per percentuale di veicoli elettrici venduti, a gennaio c'è stato il sorpasso: 51% di elettriche e ibride vendute contro il 49% di auto tradizionali, e la percentuale è destinata ad aumentare velocemente (ed il bello è che sono produttori di petrolio, ma il business per loro viene dopo, come in effetti dovrebbe essere per tutti i governi!)

Sophi 04-26-2017 12:16 AM

Beh si sa che l'italia è tra i paesi meno aperti alle innovazioni, e stati come la Norvegia ed altri (quelli scandinavi soprattutto) sono molto più predisposti verso questo genere di innovazioni.
Se a poco a poco noi facessimo il nostro, scegliendo un'auto elettrica, tutti si convincerebbero dei vantaggi (e del risparmio)

Kisaki 02-10-2022 11:20 AM

Il 1000000% qui è un'auto elettrica, sinceramente non vedo un lato negativo in queste auto, il futuro non è lontano.

luigi 01-26-2023 07:59 AM

I tempi per comprare un'auto elettrica o ibrida dipendono dalle tue esigenze personali e dalle tue preferenze. Se sei interessato a ridurre le emissioni di CO2 e a risparmiare denaro sui costi di carburante, un'auto elettrica o ibrida potrebbe essere una buona scelta. Tuttavia, è importante considerare anche la disponibilità di infrastrutture di ricarica nella tua zona e la tua capacità di gestire eventuali limitazioni di autonomia. In generale, l'auto elettrica potrebbe essere una scelta più conveniente per il futuro, perché le tecnologie stanno migliorando rapidamente e i costi stanno diminuendo.

marco 01-26-2023 08:02 AM

Sono passati oltre 5 anni da quanto è stata fatta questa domanda e da allora le cose sono drasticamente cambiate: ora è tutto più facile visto che sono aumentate le autonomie, le velocità di ricarica, le colonnine ed anche si sono abbassati i prezzi, anche se questo rimane ancora lo scoglio principale all'acquisto. Spero tu abbia già provveduto al passaggio all'elettrico, ma nel caso tu nutra ancora incertezze ti invito a visitare questo forum > https://www.forumelettrico.it/ dove troverai tanti possessori di veicoli elettrici che potranno aiutarti ad effettuare il passaggio dandoti tutte le informazioni necessarie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27 AM.