Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Allevamenti e fame nel mondo: servirebbero più di 2 pianeti (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/172-allevamenti-e-fame-nel-mondo-servirebbero-pi%F9-di-2-pianeti.html)

Clanity184 10-10-2007 09:14 PM

Allevamenti e fame nel mondo: servirebbero più di 2 pianeti
 
Lo sanno tutti che mangiare carne è dannoso...
Link1
Link2
Chi è curioso può provare a scoprire di quanti pianeti ha bisogno per vivere...
Risultato: 2,2 pianeti :'(

andreas 10-12-2007 03:33 PM

Senza farlo apposta sto leggendo un libro dal titolo eloquente “Ecocidio: ascesa e caduta della cultura della carne” scritto da Jeremy Rifkin. Non ho ancora finito di leggerlo ma si vede bene dove vuole andare a parare. Partendo dal presupposto che la presenza di più di 1 miliardo di bovini sul pianeta dal peso approssimativo complessivo superiore a quello della popolazione umana (6 miliardi e rotti) è inequivocabile lo stretto legame che unisce la nostra specie con quella delle vacche. “L’altra storia”, come potremmo chiamarla, che esula dalle guerre (anche se non del tutto), dalle vicissitudini politiche e dagli intrighi di palazzo è quella che porta l’evoluzione della nostra civiltà dalle popolazioni di cacciatori/ raccoglitori e nomadi alle popolazioni stanziali e dedite all’agricoltura e all’allevamento del bovino. Il bovino è entrato prepotentemente nella vita umana, venerato come un Dio dagli antichi egizi, addomesticato e poi allevato, come mezzo di lavoro ed in fine come bistecca.
Molte conquiste di territori e stermini di popolazioni sono state attuate per sottrarre terre da adibire all’allevamento del bestiame (la popolazione dei bisonti d’America è stata sterminata apposta per introdurre su quei pascoli i bovini d’allevamento  annientando per inedia anche gli indiani americani). Anche oggi distruggiamo le foreste per ricavarne pascoli. Sottraiamo cibo alle popolazioni più deboli per sfamare i bovini. Le grandi lobbie della bistecca hanno da sempre fatto e continuano a fare il bello ed il cattivo tempo. Anche la qualità della carne è peggiorata perché non si è più certi di cosa gli allevatori danno da mangiare a queste bestie (leggendo il libro sono inorridito soprattutto pensando agli allevatori americani); vi ricordate della BSE, detta anche “mucca pazza” come pensate che sia saltata fuori? Tutto è nato perché allevatori inglesi davano da mangiare alle vacche (vegetariane) farine derivanti dalla triturazione di pecore anche infette o decedute per malattie simili alla BSE dette scrapie. Ma il brutto di questa vicenda è che nonostante ripetuti allarmi mandati da fondazioni locali ed internazionali i governi per parecchi anni non hanno fatto nulla. Non ho risposte da dare e non so come potrebbe essere possibile ridimensionare le modalità dell’allevamento dopo tutto è anche una fonte di lavoro per tanta gente (tutta la catena della bistecca), mangio anche volentieri ogni tanto un po’ di carne eppure………
:wall:

Scuola 10-12-2007 11:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da andreas (Messaggio 1470)
Le grandi lobbie della bistecca hanno da sempre fatto e continuano a fare il bello ed il cattivo tempo.

Ho visto di recente Super Size me, un documentario che denuncia i danni dell’alimentazione da fast food, in particolare di Mc Donald’s.
Nel mentre, accennavano a quanti cereali mangiano questi bovini, cereali con sui si potrebbero sfamare milioni di persone. Invece li mangiano i bovini, che poi finiscono in bistecche che poi vengono mangiate da persone già grasse che avrebbero bisogno invece di stare a dieta. Si, perchè come ben sappiamo la carne è molto più calorica della verdura. Infatti, le bestie carnivore quando catturano una preda sono a posto per qualche giorno, mentre le erbivore sono obbligate a mangiare quasi continuamente tutto il giorno. Infatti è stato così anche per l'uomo, che quando ha cominciato a cacciare ha potuto permettersi di stabilizzarsi in un luogo e formare villaggi.
Boh! Il problema è sempre lì: siamo guidati dal commercio, il consumismo e le multinazionali. Non sarà facile cambiare tendenza....! Speriamo che l'internet (e in particolare questo forum:fiufiu:) ci aiuti a risolvere qualcosa.
Ciao ciao:ciaociao:

ruozi 08-31-2012 11:08 PM

Le adulterazioni e la gente senza scrupoli ci sono in tutti campi: insalata alla diossina a Napoli, carichi di cibo a base di soia proveniente dalla Cina scaduto, frutta congelata per mesi per venderla fuori stagione......non sono prerogative del settore allevamenti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:08 PM.