Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Consumo Critico (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/)
-   -   Le televisioni, i decoder, i via cavo etc... (https://www.scuolaforum.org/consumo-critico/1166-le-televisioni-i-decoder-i-via-cavo-etc.html)

dallapartedeiconsumatori 01-02-2009 04:08 AM

Le televisioni, i decoder, i via cavo etc...
 
Vi racconto qualcosa sul digitale terrestre e sulla carta prepagata Mediaset Premium. Qualcosa che è capitato a me, ma sicuramente anche ad altri.

Io, fra gli altri lavori che faccio, scrivo anche commenti sul campionato di calcio di serie A. Pertanto mi serve vedere alcune partite. Non mi voglio abbonare a SKY: in realtà scrivo a livello locale, mi basta vedere le partite di Roma e Lazio. Quindi cerco delle alternative. Pensa che ti ripensa, mi viene in mente il digitale terrestre: forse lì posso affittare solo le partite che mi servono, potrebbe esserci un servizio Pay per View, o almeno così da ad intendere il tam-tam pubblicitario, e così via... per farla breve vado in un negozio e mi compro un decoder digitale terrestre. Me ne compro uno con la scheda prepagata Mediaset Premium. Costa 78 € al posto di altri che ne costano 35 ma ha come omaggio una tessera prepagabile Mediaset Premium da ricaricare, si, ma che a prenderla da sola costa 39 €. Vado dal tabaccaio, la ricarico spendendo 20 € e quindi con 98 € mi posso vedere le partite che desidero, quando desidero, pay per view, quindi...

Questo è quello che pensavo io...
La realtà si è dimostrata ben diversa...

Dopo due mesi che ho visto, pagandole regolarmente con la ricarica, le partite che mi serviva vedere e dopo che ho fatto una seconda ricarica da 20 €, rimanendo con 4 €, faccio un'altra ricarica da 20 € poiché una partita costa 6 € ed io ne avevo solo 4 disponibili.

Inserisco il codice segreto per ricaricare ed aspetto lo SMS di avvenuta ricarica. Ne arriva uno che mi dice che la carta prepagata, il suo codice, non è valida. Telefono all'assistenza e mi spiegano:

La carta prepagata Mediaset Premium in omaggio con il decoder scade dopo tre mesi.
Ma sulla scatola questo non c'era scritto. C'era scritto che regalavano - per qualche mese - dei programmi di cui a me non importava affatto e di cui non mi sono curato.
I gestori del negozio, nonostante qualche chiarimento glielo avessi chiesto quando avevo comprato il decoder, non mi hanno detto niente della scadenza. Loro lo sanno: dei negozianti corretti me lo avrebbero detto... loro, no;

Sul sito Mediaset Premium - http://www.mediasetpremium.mediaset.it/%20-%20la - la spiegazione di come funziona mediasetpremium è assolutamente poco chiara. Provate per credere. Loro diranno di no, ma invece è così...
A questo punto Vi spiego io come è:

La carta Mediaset Premium ha costo di 39 €;
Se la prendete omaggio in un pacco con un decoder digitale terrestre dopo due mesi vi scade. Per riattivarla dovete compare una Pass Gallery che costa 39 o 60 €, rispettivamente per 3 e 6 mesi;
Non perdete il credito residuo... però se avete 4 € di residuo ne dovete caricare altri 20. Pertanto per riattivare la tessera e usarla per vedere le partite - che costano 6 € - dovete sborsare subito 80 €;
I 39 o i 60 € della Pass Gallery, che dovete sborsare ogni 3 o 6 mesi somigliano alla vecchia tassa di ricarica del cellulare, ricordate?
La carta Mediaset Premium riporta una data di scadenza - la mia il 30/6/2010 - che trae in inganno: la scadenza è ogni 3 o 6 mesi. Quella riportata è la data in cui tu quella carta la butti proprio perché non ti serve più a niente e ne devi ricomprare un'altra.
Considerazioni su Mediaset Premium e sul negozio:

La carta prepagata sembra un abbonamento mascherato, altro che una carta pay per view: per vedere un partita a settimana per 6 mesi io pago 144 € + 60 € di attivazione = 204 €, per un costo a partita di 8,5 €.
Di fatto Mediaset Premium e il negozio non compiono scorrettezze evidenti o minimamente perseguibili ma il contesto poco chiaro in cui mettono il consumatore è deprecabile.

Il consumatore non può stare attento a tutto ed in modo così approfondito. Ci dovrebbe essere un contesto di fondo che lo metta in grado di fare le migliori scelte possibili.

Ho paura a sapere cosa può combinarmi La7 o Yalp in questo campo... speriamo bene... Yalp, ad esempio, io non riesco a farla funzionare: le partite in differita che offre neanche hanno la data ed io non so neanche a che campionato appartengono. C'è la possibilità di saperlo? Io sono andato sull'help ma non ho trovato nessuna spiegazione. C'è un percorso per arrivarci? E qual'è? E' nascosto? Eppure dovrebbe essere il più evidente poiché è l'informazione più importante...

Tutto sommato, il campo delle televisioni, dei decoder, delle via cavo etc... sembra una terra di nessuno dove la vittima predestinata è proprio il consumatore.

Ciao

Scuola 01-02-2009 10:21 AM

Eh si, sono esperienze abbastanza ricorrenti che si possono ritrovare quando si stipula un abbonamento telefonico, oppure un adsl o anche quando si va a fare la spesa al supermercato.
Speriamo che un giorno venga varata una legge che obblighi queste aziende a fare più chiarezza sui prodotti che vendono, ma nel frattempo non ci resta che informarci prima dell'acquisto dando per scontato la presenza di una possibile scorrettezza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44 PM.