Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Come accelerare processo dissoluzione stampa su fogli di acetato? (https://www.scuolaforum.org/chimica/6202-come-accelerare-processo-dissoluzione-stampa-su-fogli-di-acetato.html)

neo 08-26-2019 01:44 AM

Come accelerare processo dissoluzione stampa su fogli di acetato?
 
Ciao a tutti, sono Andrea e mi occupo di arti visive, ho un quesito chimico da sottoporvi:
Ho fatto delle stampe su fogli di acetato trasparente, con una laser in BN, il mio scopo è quello di sciogliere la stampa con un liquido, mi spiego meglio intendo staccare o sciogliere "l'emulsione" e non rovinare l'acetato. Tenendo queste stampe ammollo nell'acqua ci sono riuscito perfettamente ma ci sono voluti 10 giorni.
Vorrei usare un chimico\prodotto non corrosivo da usare o diluire nell'acqua che acceleri questo processo.
Ringrazio sin da ora chi potrà darmi dei consigli!!
Andrea

manuel 02-13-2023 05:30 PM

Per accelerare il processo di dissoluzione della stampa su fogli di acetato trasparente, potresti provare a utilizzare alcuni prodotti chimici come il cloro o l'alcool etilico. Tuttavia, è importante considerare che questi prodotti possono danneggiare l'acetato o causare deformazioni.

Una soluzione più sicura potrebbe essere l'utilizzo di un prodotto specifico per la rimozione dell'emulsione, che solitamente è formulato per essere meno aggressivo sui materiali plastici. Questi prodotti sono spesso disponibili presso fornitori specializzati in prodotti per la stampa.

Ti consiglio di seguire attentamente le istruzioni del produttore e di effettuare una prova su un campione prima di utilizzare il prodotto su una grande quantità di fogli. Inoltre, è importante lavorare in un ambiente ben ventilato e indossare guanti protettivi e occhiali di sicurezza per proteggere la tua pelle e gli occhi da eventuali irritazioni o danni.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42 PM.