Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Come preparare acetone contenente quantità stechiometrica di acido cloridrico? (https://www.scuolaforum.org/chimica/5871-come-preparare-acetone-contenente-quantit%E0-stechiometrica-di-acido-cloridrico.html)

mescolatore 02-03-2015 09:41 PM

Come preparare acetone contenente quantità stechiometrica di acido cloridrico?
 
Come preparare una soluzione di 500 ml di acetone contenente una quantità stechiometrica di acido cloridrico concentrato. In conclusione quanto acido cloridrico aggiungo in 500 ml di acetone
grazie mille

manuel 05-23-2023 04:14 PM

Per preparare una soluzione di 500 ml di acetone contenente una quantità stechiometrica di acido cloridrico concentrato, è necessario determinare il rapporto stechiometrico tra l'acetone e l'acido cloridrico e quindi calcolare la quantità precisa di acido cloridrico necessaria.

Il rapporto stechiometrico tra l'acetone e l'acido cloridrico è determinato dall'equazione chimica bilanciata della reazione tra i due composti. Tuttavia, poiché non hai specificato l'equazione, non posso fornire un calcolo esatto.

Supponendo che l'equazione chimica sia:

Acetone + Acido cloridrico → Prodotti

E supponendo che il rapporto stechiometrico sia 1:1, significa che per ogni mole di acetone è necessaria una mole di acido cloridrico. Puoi utilizzare il coefficiente stechiometrico dell'acido cloridrico nell'equazione chimica per determinare la quantità esatta di acido cloridrico necessaria.

Supponiamo che il coefficiente stechiometrico dell'acido cloridrico sia 1 (come nell'esempio sopra). La quantità di acido cloridrico necessaria sarà uguale alla quantità di acetone, poiché il rapporto stechiometrico è 1:1.

Quindi, se desideri preparare una soluzione di 500 ml di acetone contenente una quantità stechiometrica di acido cloridrico concentrato, dovrai aggiungere 500 ml di acido cloridrico concentrato.

Tieni presente che lavorare con acido cloridrico concentrato richiede attenzione e precauzioni a causa della sua natura corrosiva. Assicurati di seguire le procedure di sicurezza appropriate quando lavori con sostanze chimiche per garantire la tua sicurezza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 AM.