Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Definizione precisa di “quantità di sostanza” e di “mole” (https://www.scuolaforum.org/chimica/5560-definizione-precisa-di-%93quantit%E0-di-sostanza%94-e-di-%93mole%94.html)

ignorante 11-15-2012 01:53 PM

Definizione precisa di “quantità di sostanza” e di “mole”
 
Ciao a tutti ragazzi. Sto ripassando chimica e vorrei chiarirmi le idee:
Cosa si intende per "quantità di sostanza" ?
La mole è la quantità di sostanza che contiene il numero di particelle(n° di Avogadro). La massa è comunque una quantità di sostanza? La differenza consiste nel fatto che la massa è una quantità di sostanza non definita da un numero di particelle mentre la mole lo è?
Grazie mille a tutti. :ciaociao:

DNAnna 11-16-2012 10:20 AM

La quantità di sostanza è una grandezza base che misura la dimensione di un insieme di entità elementari e ne dà una misura proporzionale al numero di entità contenute nel sistema. Le entità possono essere: atomi, molecole, ioni, radicali o altro.

Si deve prestare attenzione al non confondere la quantità di sostanza, che è una grandezza chimico-fisica, con il numero di particelle, che non lo è. La quantità di sostanza è un modo di esprimere la quantità di materia che fa coincidere i diversi valori delle masse equivalenti che intervengono in particolare nelle trasformazioni chimiche.

L'unità di misura nel SI della quantità di sostanza è la mole.
MOLE: quantità di sostanza che contiene tante entità elementari quanti sono gli atomi presenti in 0,012 kg esatti di carbonio-12.

Tale numero è noto come numero di Avogadro, dal matematico italiano Amedeo Avogadro, ed è pari a 6,02214179(30) • 1023 .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32 AM.