Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Come varia temperatura gas espanso in condizioni adiabatiche? (https://www.scuolaforum.org/chimica/5495-come-varia-temperatura-gas-espanso-condizioni-adiabatiche.html)

reanto 10-15-2012 06:32 PM

Come varia temperatura gas espanso in condizioni adiabatiche?
 
Indicare, motivandolo, come varia la temperatura di un gas ideale e di un gas reale quando il gas è fatto espandere in condizioni adiabatiche e in modo che a)compia un lavoro; b)il gas è fatto espandere nel vuoto.Da che cosa deriva la particolare pericolosità delle bombole contenenti idrogeno ad elevata pressione?

Abramo 08-28-2023 08:07 AM

Ciao,
l'espansione adiabatica è un processo in cui un gas si espande in modo che non avvenga scambio di calore con l'ambiente. In questo caso, il calore scambiato è zero (Q = 0), quindi l'equazione del primo principio della termodinamica diventa ΔU = W, dove ΔU è la variazione dell'energia interna e W è il lavoro compiuto dal gas.

Per un gas ideale, l'energia interna è legata alla temperatura tramite U = 3/2 * n * R * T, dove n è il numero di moli, R è la costante dei gas, e T è la temperatura assoluta. Quindi, la variazione dell'energia interna è proporzionale alla variazione di temperatura.

Nel caso di un gas reale, il comportamento può differire a causa delle interazioni intermolecolari. L'equazione di Van der Waals tiene conto di queste interazioni e può descrivere il comportamento di un gas reale. In un'espansione adiabatica, il gas reale può raffreddarsi più rapidamente di un gas ideale a causa del lavoro compiuto e delle interazioni intermolecolari.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 PM.