Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Riconoscere se le sostanze sono ioniche, polari o apolari (https://www.scuolaforum.org/chimica/5228-riconoscere-se-le-sostanze-sono-ioniche-polari-o-apolari.html)

_Isa_ 05-22-2012 10:49 AM

Riconoscere se le sostanze sono ioniche, polari o apolari
 
Ciao a tutti :)
Vi sembrerà una domanda banale..ma come faccio a riconoscere se le sostanze sono ioniche, polari o apolari? Tra due atomi riesco a riconoscerlo guardando l'elettronegatività, ma tra composti come si fa??
Vi metto alcuni esempi se potete spiegarmeli perchè li ho sbagliati tutti e fra poco ho un esame <_<

SO3
CHCl3
(NH4)2SO4
CCl4

Grazieeee!

DNAnna 05-22-2012 08:48 PM

La definizione di molecola polare o molecola apolare si riferisce a quelle molecole che hanno un legame covalente tra gli atomi che le compongono.
Ogni molecola ha carica complessiva neutra, ma al suo interno il centro delle cariche può essere distribuito diversamente.
Se il centro della carica positiva coincide con il centro della carica negativa, la molecola si dice apolare, cioè se gli elettroni sono distribuiti uniformemente all'interno del legame.

Nel caso di molecole poliatomiche, la polarità della molecola non è determinata soltanto dalla polarità dei singoli legami, ma anche dalla loro reciproca collocazione spaziale. Può succedere quindi che i singoli legami siano polari mentre l'intera molecola sia non polare. Possiamo considerare i singoli legami polari come vettori. Per valutare la polarità della molecola bisogna fare la somma di questi vettori.
Nel caso di CO2, che ha geometria lineare, i legami polari C= O si annullano a vicenda e la molecola risulta non polare.
L'acqua invece è polare .
Quindi puoi far riferimento alla geometria delle molecole.

Sono composti ionici gli ossidi dei metalli, gli idrossidi e i sali. Il composto ionico, nel suo complesso neutro, deve contenere un numero di ioni postivi e negativi tale che le cariche si bilancino perfettamente tra loro.
Il legame ionico si instaura tra atomi di elementi diversi aventi un’elevata differenza di elettronegatività, di solito superiore a 1,7.

Esempio: H / Br ----- Na / Cl

l'idrogeno possiede un' elettronegatività di 2,1 e il bromo di 2,8. In questo caso la differenza 2,8 - 2,1 = 0,7 non è sufficiente per la formazione di un legame ionico.

Nel secondo caso troviamo i seguenti valori: sodio 0,9 e cloro 3. Ora la differenza è 2,1 quindi sufficiente alla formazione di un legame ionico. E’semplice!

SO3= ionico
CHCl3= apolare
(NH4)2SO4= ionico
CCl4= apolare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:19 PM.