Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Titolazione acido debole base forte...dubbi (https://www.scuolaforum.org/chimica/4565-titolazione-acido-debole-base-forte-dubbi.html)

proteasoma91 02-02-2011 10:32 PM

Titolazione acido debole base forte...dubbi
 
ciao a tutti!!! sono una studentessa di medicina e ho dei grossi problemi con questo esercizio che devo svolgere.

vengono titolati 10cc di acido acetico a concentrazione sconosciuta con NAOH 0,5N.

EVIDENZIARE SUL GRAFICO (ascisse= cc di NAOH; ordinate=pH) : il punto equivalente corrispondente al punto di flesso (leggere i cc di NAOH richiesti per la neutralizzazione dell'acido) e il pH al punto di euivalenza.

IN BASE AI CC DI NAOH LETTI, RICAVARE: la normalità della soluzione iniziale di acido acetico e i grammi di acido acetico per litro di soluzione.

IN BASE AL VALORE DI PH DI METà SOLUZIONE, RICAVARE: la costante di dissociazione dell'acido acetico

I DATI SPERIMENTALI PER IL GRAFICO SONO:
0 cc di naoh = ph 2.44
0.5cc di naoh = 3.23
1 cc naoh= ph 3.54
2cc naoh= ph 3.91
4 cc naoh= ph 4.36
6 cc Naoh= ph 4.74
8 cc naoh = 5,23
9 cc naoh = 5.66
9.5 cc naoh= ph 6.14
9.7 cc= 6.76
9.8 cc = 8.98
9.9 cc = 11.11
10 cc naoh = ph 11.42
10.2 cc= ph 11.68


ora, io ho provato a fare il grafico e se non sbaglio il punto equivalente è quando ho aggiunto 9.8cc di naoh e il ph corrisponde a 8.98. però poi non capisco quello che mi chiede di trovare dopo??? come trovo la normalità della soluzione iniziale?? il valore di ph a metà titolazione???
qualcuno mi può illuminare sui procedimenti???? mi servirebbe qualche spiegazione...anche perchè devo presentare questo grafico il giorno dell'esame (che per fortuna è su tutt'altro )
grazie i anticipo a tutti!!!!

carmelo 02-03-2011 04:46 PM

per quanto riguarda la prima parte non ci sono problemi perche la concentrazione di acido acetico si ricava facilmente:infatti se tu conosci i cc di NaOH usati per neutralizzare l acido allora moltiplicando per la concentrazione dello stesso si trovano il numero di equivalenti.il numero di equivalenti di naoh saranno uguali a quelli di acido acetico poiche 1 equivalente di naoh neutralizza 1 equivalente di acido acetico.e quindi dividendo per il volume della tua soluzione di acido acetico ti trovi la sua concentrazione (attenzione pero in tutte queste operazioni devi usare unita di misura congruenti).per quanto riguarda i grammi prendi il numero di equivalenti e lo moltiplichi per il peso equivalnte cioe la formula inversa di (neq=g/pe) (ricorda che il peso equivalente e uguale al peso molecolare diviso la valenza operativa che in questo caso e 1 e quindi coincide col peso molecolare ).per quanto riguarda la seconda parte non capisco cosa voglia dire il ph a meta soluzione

littlechemist 02-04-2011 06:46 PM

io credo che il pH di metà soluzione sia riferito al pH di metà soluzione che serve per raggiungere il punto equivalente, cioè il pH nel punto di semiequivalenza. questo punto è importante perché quel pH coincide con la pKa dell'acido, quindi:

pH = pKa ossia [H+] = Ka


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM.