Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Triperossido di acetone precipitando perossido di idrogeno (https://www.scuolaforum.org/chimica/4374-triperossido-di-acetone-precipitando-perossido-di-idrogeno.html)

P-JiRe 08-26-2010 11:45 AM

Triperossido di acetone precipitando perossido di idrogeno
 
salve a ttt poco tempo fa ho fatto il precipitato di perossido di idrogeno e acetone e mi è riuscito 2 giorni fa ci ho riprovato però ancora nnt... cio'è si si vede qualcosa sulla superfice ma poco nnt
forse ho usato acqua ossigenato con una concentrazione di perossido di idrogeno troppo bassa???:'( su un sito sarei riuscito a trovare una soluzione di acqua e perossido di idrogeno al 30% andrebbe bn??

Mariano 09-04-2010 10:19 PM

La reazione tra perossido di idrogeno e acetone se catalizzata con acido cloridrico è pressochè immediata, nel giro di 30 minuti ottieni i primi fiocchi, dopo un paio di ore la reazione si esaurisce.
Visto la pericolosità dell'esperimento ricordati di utilizzare modiche quantità di reagenti ed eventualmente procedi all'aperto con contenitori pirex.

Il problema da te segnalato risiede proprio nella concentrazione dell' H2O2, utilizza perossido a 130 volumi (35%) e sicuramente risolvi il problema.

Attenzione a quello che fai.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM.