Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Separazione energetica di orbitali nei complessi ottaedrici (https://www.scuolaforum.org/chimica/3995-separazione-energetica-di-orbitali-nei-complessi-ottaedrici.html)

littlechemist 01-27-2010 08:26 PM

Separazione energetica di orbitali nei complessi ottaedrici
 
salve a tutti!

chi mi dà una mano?

Nei complessi ottaedrici di Pt(IV) (per il platino Z = 78) la separazione energetica degli orbitali d (indicata con Δo) dovuta al campo cristallino è relativamente alta. Il composto ottaedrico K2[PtCl6] è diamagnetico o paramagnetico? Quale è la configurazione elettronica degli orbitali d nel complesso? (Si consiglia di partire dalla configurazione elettronica del Pt per poi passare a quella dello ione Pt(IV) e procedere con il complesso).

l'esercizio non mi sembra difficile, però mi fa venire i dubbi...cioè, Cl- è sicuramente un legante debole e ciò implicherebbe alta molteplicità di spin, quindi configurazione t6e2, ma la prima frase della traccia allora che mi significa? è un tranello, o dovrei tenerla in considerazione?

grazie mille a chi mi risponderà :)

littlechemist 01-29-2010 03:51 PM

pardon, volevo dire configurazione t4e2 ;)

Dodi88 05-14-2010 02:01 PM

Penso che un complesso di questo tipo sia a alto spin... è vero che la separazione dei livelli energetici creata dallo ione 4+ è consistente, ma è anche vero che lo ione cloruro si trova all'estremità di campo debole della serie spettrochimica... se si considera il diagramma degli orbitali molecolari dell'intero complesso si scopre che con lo ione cloruro la separazione energetica (10Dq) è ridotta.. esistono comunque quei casi in cui il 10Dq è dello stesso ordine di grandezza di RT, quindi penso che in questo caso non sia irragionevole poter ipotizzare l'esistenza di un eventuale equilibrio tra lo stato ad alto e basso spin dipendente dalla temperatura... poter eseguire un analisi EPR a diverse temperature toglierebbe ogni dubbio.

Dodi88 05-22-2010 02:40 PM

Mi correggo... il complesso è a basso spin... la carica 4+ crea una separazione energetica degli orbitali molto elevata...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 PM.