Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   oli esausti analitica benzine analisi laboratorio (https://www.scuolaforum.org/chimica/3898-oli-esausti-analitica-benzine-analisi-laboratorio.html)

teatree 12-07-2009 06:07 PM

oli esausti analitica benzine analisi laboratorio
 
ciao ragazzi sono nuovo e non so se mi trovi nella sezione giusta comunque volevo chiedervi se voi cnoscete analisi possibili su oli esausti o su benzine in un laboratorio di analisi chimica grazie mille

Lucirogi 08-31-2011 05:23 PM

Gli oli esausti hanno bisogno di determinate misure di controllo. Oltre alle misure in assorbimento atomico per controllare il livello dei vari metalli presenti in essi, si fanno anche analisi con spettrofotometro IR, e controlli di aciditą.
Inoltre, nei laboratori di controllo qualitą di industrie che trattano oli esausti e benzine (che ho visitato) hanno particolari strumenti che controllano densitą, viscositą, torbiditą e i livelli di zolfo, piombo e altri additivi (spesso coperti da segreti industriali). Ogni "lotto" di un olio deve rispettare determinati limiti di queste proprietą, altrimenti va reinserito in impianto e ritrattato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 PM.