Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Chimica (https://www.scuolaforum.org/chimica/)
-   -   Specie ossidanti e specie riducenti nelle reazioni redox (https://www.scuolaforum.org/chimica/1023-specie-ossidanti-e-specie-riducenti-nelle-reazioni-redox.html)

pietropiero 11-10-2008 10:49 AM

Specie ossidanti e specie riducenti nelle reazioni redox
 
buongiorno a tutti,

ho dei problemi con le reazioni redox, c'č qualke anima buona che mi aiuta? :)

Ad es ho da bilanciare questa reazione:


K Mn O4 + H2O2 + H2 S O4 -> Mn S O4 + K2 S O4 +O2 + H2 O

ma non ho chiaro in mente quali sono le specie ossidanti e quelle riducenti; il libro dice che Mn acquista 5 elettroni e che O ne perde 2... come faccio a vederlo? Perchč non li dovrebbe perdere ad es anche S?:mm:

Grazie 1000 anticipatamente a tutti!!!!!
ciao!!!!

universitaria 11-11-2008 06:59 PM

allora prima di tutto devi calcolare il numero di ossidazione di ciascun elemento, dopo vedi se qualche elemento ha cambiato numero di ossidazione passando da reagenti a prodotti.
gli elementi che hanno cambiato numero di ossidazione hanno perso o acquistato elettroni..
x esempio: se un elemento a caso, prendiamo Cr in una reazione ha num ossidazione 6+ nei prodotti e nei reagenti a num ossidazione 4+ ciņ significa che ha acquistato due elettroni.
devi scrivere le reazioni parziali di questi elementi bilanciando dal punto di vista delle cariche, seguendo il principio di conservazione della carica.
poi dopo avere fatto ciņ puoi bilanciare il resto della reazione tenendo conto del principio di conservazione della massa.
mi dispiace ora non ho molto tempo a disposizione, se non hai capito uno di questi giorni posso spiegarti meglio! :ciaociao:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37 AM.