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marco 09-12-2008 07:27 PM

Capire quando è ora di cambiare pistone e fasce elastiche
 
Ciao a tutti.
Ho messo da poco il cilindro e pistone nuovi sulla mia honda CRE 125 del 2004 (cilindro originale made in USA e pistone Monofascia Vertex forgiato con trattamento antigrippaggio, praticamente il top della produzione Vertex) ma sento già che la moto spinge meno, soprattutto nei bassi, quindi sono tentato a mettere il pistone nuovo (chissà poi che il pistone sia buono e vi siano altri motivi che mi facciano perdere potenza…)
Il fatto è che mi sembra un po’ presto dal momento che ho solo 1100 km di sterrato per circa 30 ore di lavoro: vero è che il manuale dice di sostituire il pistone e le fasce elastiche ogni 7,5 ore, ma ovviamente è nel loro interesse far cambiare i pezzi quando non sono ancora consumati (almeno credo!).
Arrivo al punto: avete esperienze in merito? E secondo voi è ora di farlo il pistone o aspetto ancora un po’?
E cambiare solo le fasce elastiche può essere una buona soluzione o presenta delle controindicazioni?
Grazie
Marco

Brooklyn 09-14-2008 10:30 AM

Intanto un pistone consumato dovrebbe perdere potenza soprattutto negli alti, quindi nel tuo caso il problema potrebbe essere dovuto ad altro come la carburazione, lo scarico o semplicemente il filtro dell'aria troppo sporco.
Riguardo invece alle 7,5 ore, ovvio che la tua essendo una moto da competizione è studiata per avere sempre il massimo delle prestazioni e si vede che dopo quelle poche ore comincia a perdere un qualche decimo di cavallo, ma se non fai gare...;-)
In Enduro poi c'è da dire che il gas lo si tiene anche più chiuso rispetto al cross quindi le ore di lavoro si allungano, ma un'occhiata al meccanico di fiducia non si sconsiglia mai.

nutri 09-15-2008 02:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da marco (Messaggio 5312)
E cambiare solo le fasce elastiche può essere una buona soluzione o presenta delle controindicazioni?
Grazie
Marco

Beh, il cielo del pistone si consuma quindi non è solo un problema di fasce.
La cosa migliore sarebbe smontare e misurare tutto, e se il pistone è consumato nella parte alta si può rimediare mettendo una guarnizione della testa più bassa.
Fossi in te però, visto che i pistoni non costano una fortuna, cambierei tutto cercando in aftermarket un pistone bifasce se esiste e per qualche migliaio di chilometri potresti non dover più metterci le mani.

marco 09-19-2008 01:54 PM

Ho mandato una mail a Vertex e ANTONELLA ANGELINI mi ha risposto così:

Quote:

Di norma il segmento NON viene sostituito singolarmente e di conseguenza si cambia tutto il pistone avendo cura di misurare il cilindro e di abbinarne uno con la giusta tolleranza.

L’intervallo di sostituzione potrà dipendere da molti fattori, ma comunque le consigliamo di chiedere consiglio ad un meccanico di sua fiducia all’incirca dopo 20ore di utilizzo come riportato sul foglio all’interno della scatola del pistone.
Insomma, se non sno 7,5 ore sono 20, ed io ne ho già fatte 26 quindi... ho già telefonato al mio mecca per ordinare il pistone.
Grazie a tutti:ciaociao:


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