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![]() Marmitta non originale che causa il grippaggio?
La candela l'ho guardata, è molto più scura che il color mattone, quindi l'olio arrivava (in teoria...!)
Che fosse scura per i bassi regimi ma in quel momento fosse stata magra? Potrebbe essere stata magra quando ha grippato ma mantenere comunque la candela scura? Grazie |
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Di regola, se la moto va bene con la marmitta originale, una volta che metti la nuova marmitta dovresti aumentare il getto del max di almeno 5-10 punti e li dovresti essere tranquillo. Poi, piano piano e guardando il colore della candela, la vai a smagrire arrivanto ad una messa a punto ottimale.
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Mi è venuto in mente un particolare che non avevo citato: quel giorno sono rimasto a secco poco prima di arrivare all'autolavaggio. Ho riempito il serbatoio con la miscela che tenevo in una bottiglia di plastica (da acqua) che portavo nello zaino. Era una miscela vecchia, forse fatta un mese prima, ma di regola più grassa di quella che faccio nella tanica, diciamo che poteva essere al 3%.
Poi ho messo questa bottiglia nello zaino a testa in su, esattamente nella posizione in cui è stata tutto il mese prima, e durante il giro è stata smossa ma mai capovolta, e sempre in piedi. Quando sono rimasto a secco, io da bravo furbacchione l'ho semplicemente presa e svuotata nel serbatoio. Può essere stato questo? |
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Io rimango dell'idea che hai tirato troppo... e poi chiuso il gas.
In futuro ricordati, quando fai dei dritti a manetta e soprattutto in discesa, di tirate la frizione di tanto in tanto e dare qualche colpo di gas. |
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Ma di sicuro, io la prossima volta ce la tirerei sicuramente una bella ed energica mescolata a quella bottiglia... |
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Vedo che non è stato ancora citato un aspetto a mio avviso da non sottovalutare: la mancanza di carburante.
Infatti, nei due tempi il carburante lubrifica e ciò porta al fatto che quando si rimane a secco viene a mancare la lubrificazione. Poi riempi il serbatoio, ma i primi km può capitare che la lubrificazione non è ancora ottimale. Morale: cercare di non rimanere mai senza carburante e se ci si rimane, tirare poco il motore per i primi km! |
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Secondo me invece è dovuto al fatto che l'hai lavata con la pulivapor e quindi ti ha aspirato un po d'acqua. Bisognerebbe infatti, ogni volta che la lavi con l'acqua ad alta pressioe, mettere un tappo nella marmitta e una busta nel filtro dell'aria, e mi pare di capire che tu non abbia fatto nessuna di queste due cose.
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Nel tuo caso io credo che sia più un problema di cattivo raffreddamento oppure di una differente dilatazione dei pezzi, forse dovuto al lavaggio. Fossi in te la prossima volta, dopo averla lavata andrei un po più piano. ![]() |
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