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			Può un pneumatico posteriore mettere in crisi tutta la ciclistica?
			
			Ciao. 
		
		
		
		
		
		
		
		
	
	E' qualche centinaio di km che sto cercando di frustare un pneumatico che mi è stato regalato quando ho acquistato la mia moto da Enduro: un lurido Pirelli MT21 di non so quale anno (probabilmente molto stagionato), mezzo consumato e praticamente piatto. Con i vecchi pneumatici nuovi o mezzi consumati (tipo Michelin Cross Competition o Pirelli Scorpion Pro o altro) e mousse davanti e dietro, la mia Honda CRE 125 andava comunque bene: non facevo altro che vantarmi con i miei amici della splendida ciclistica di questa moto sulle pietraie. Cambio pneumatico dietro, monto questo Pirelli, e da li in poi è cominciato un lungo periodo di travaglio in cui non sono mai riuscito a trovare un feeling decente. Nonostante ad ogni giro io mi mettessi a provare delle tarature diverse degli ammortizzatori, l'unico risultato è stato quello di andare piano rischiando comunque il mondo e riportando seri danni alle carenature della moto in seguito a cadute. Ora ho comperato un treno nuovo davanti e dietro ma devo ancora provarlo. Arrivo al punto: è possibile che un pneumatico liscio, duro, con un disegno mezzo stradale e molto consumato soprattutto in mezzo (quindi piatto) possa mettere in crisi tutta la ciclistica della moto? Il mio ragionamento è che se dietro c'è trazione davanti si alleggerisce, se dietro si scivola e basta si scompensa anche l'anteriore...! Ma in discesa questo non dovrebbe avvenire, eppure ero in difficoltà anche li. Voi cosa ne pensate? Grazie  | 
		
		
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			C'è anche da tener presente che se quella gomma che ti è stata data era già usata e un po consumata, se magari era stata scaldata e poi raffreddata perchè il tipo si era piantato su una pietraia, le caratteristiche di quel pneumatico si sono alterate irrimediabilmente. 
		
		
		
		
		
		
		
		
	
	Vedrai che con le gomme nuove la musica cambierà!  
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			Aggiungo una cosiderazione: se il pneumatico è molto vecchio e quindi molto "stagionato", perde la sua elasticità e quando guidi, oltre a sentire ogni piccola asperità, sembrerà di guidare sul ghiaccio. 
		
		
		
		
		
		
		
		
	
	Si capisce che è la gomma quando accade questo ma nei salti l'ammortizzatore fa il suo lavoro.  | 
		
		
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			 Quote: 
	
 Quando ero piccolo c'era uno che diceva che con una Panda era passato davanti ad una Porsche.. prova a metterci un pilota sulla Porsche (o una persona normale) e a vedere se gli passa davanti ancora. Morale: se in pista trovi il pollo, gli passi davanti anche con lo scooter! Ciao  | 
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