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marco 11-26-2009 11:00 AM

Auto a GPL che a benzina sbaglia e fatica a prendere i giri
 
Salve,
ho un problema alla mia buona (ma vecchia) Volvo V40 del 96 che si fa fatica a risolvere. La macchina in questione è dotata di impianto a GPL con cui va benissimo e non da alcun tipo di problema. I problemi invece ci sono a benzina in quanto, specialmente a freddo e con temperature basse, il motore sbaglia e fa fatica a prendere i giri soprattutto verso i 1500 giri e dai 4000 in su: si avvia sempre al primo colpo ma quando faccio per dare gas il motore tira indietro, come per un problema elettrico o di benzina, tanto che a volte faccio fatica a passarla a GPL in quanto commuta quando si superano i 2000 giri (ci arrivo solo dando gas molto dolcemente). Il meccanico di fiducia pensava che fossero gli iniettori tanto che mi ha fatto prima miscelare il liquido pulitore nella benzina, e dopo aver verificato che non cambiava nulla mi ha smontato e pulito gli iniettori, ma niente da fare neanche così. Si pensava poi fosse un problema di centralina, ma sono andato in concessionaria e dopo aver attaccato il computer al connettore sotto lo sterzo, hanno verificato che non vi è nessuna anomalia.
A cosa può essere dovuto secondo voi, considerando che a GPL la macchina va benissimo?
A dirla tutta, la pompa della benzina è un po’ che fa uno strano fischio, ma il mio meccanico esclude che il problema sia quello in quanto i sintomi sarebbero diversi (secondo lui).
Voi cosa ne pensate?
Grazie

insu 11-26-2009 02:54 PM

E’ difficile dare una risposta certa in base ai dati riportati, ma si possono fare una serie di riflessioni per poi capire dove conviene intervenire prima.
Gli iniettori potrebbero essere ossidati perché negli impianti a GPL di vecchio tipo rimangono esposti a combustione senza però funzionare: a lungo andare quindi si possono irrimediabilmente danneggiare i fori che quindi non riusciranno più a nebulizzare la benzina ma semplicemente la pisceranno.
E’ una cosa che capita abbastanza spesso, ma visto che il meccanico te li ha appena verificati e puliti aspetterei un attimo prima di cambiarli.
La pompa della benzina invece, se hai riscontrato uno strano rumore significa che potrebbe avere un problema ed anche se al momento potrebbe non presentare alcuna causa sul funzionamento (ma forse si?) potrebbe in un tempo relativamente breve lasciarti a piedi, quindi io partirei con il cambiare quella cercandola da un demolitore.
Una volta cambiato la pompa, ricordati poi di girare sempre con almeno metà serbatoio di benzina per far si che la pompa rimanga sempre immersa nel liquido così da non surriscaldarsi girando a secco: è buona norma poi girare una giornata di tanto in tanto a benzina così lubrificare le guarnizioni del motore che girando esclusivamente a GPL tendono a seccarsi e quindi rovinarsi.
Se anche così non risolvi, bisogna poi fare delle prove per verificare che non si sia rotto il sensore per la temperatura del liquido, oppure il debimetro (per la misura della massa aria aspirata) o la sonda lambda (per la misurazione dei gas di scarico incombusti).

marco 12-04-2009 03:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da insu (Messaggio 28768)
quindi io partirei con il cambiare quella cercandola da un demolitore.

E' proprio quello che ho fatto: acquistata per 100€, l'ho cambiata da solo e magicamente il motore ha ripreso a funzionare egregiamente! :-D
Ora ho il serbatoio della benzina pieno e mi sono ripromesso di rifare il pieno appena raggiunto merà serbatoio e vediamo se così sta pompa mi dura di più o se è destino cambiarne una all'anno.
Ed ho fatto appena in tempo a cambiarla, perchè proprio in questi giorni la temperatura è calata di 10 gradi ed a GPL a freddo comincia ad avere dei seri problemi, come tutti gli inverni: se non avessi trovato la soluzione ora sarei a piedi.
Grazie delle dritte :ciaociao:


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