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  #1 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 02:59 PM
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Frizione della moto che sembra finita e invece…


Allora, ho rimontato la frizione così com'era, visto che tutte le tolleranze del manuale sono rispettate. Provo la moto e va bene, la frizione non slitta.
Regolando il registro ho scoperto che quello sul filo era bloccato perchè piegato, infatti nel tentativo di ruotarlo, dopo un giro si è spaccato.
Però quel giro è bastato per recuperare un po di gioco in modo da avere quei 2 cm sulla punta della leva, come da manuale.
Cambio olio del cambio/frizione perchè ci vuole e domani faccio la prova del nove: uscita in regolarità.
Fra un incrocio di dita e un altro, vi saluto e vi ringrazio.
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  #2 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 02:37 PM
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Niente da fare!
Sono uscito, ho percorso 40 km in fuoristrada veloce e tutto è andato per il meglio. Quando è stata l'ora però di arrampicarsi sulla prima salita dura dove è stato necessario usare la frizione, ha cominciato a verificarsi il solito problema. Gran fatica nel superare la salita perchè la moto non spinge, cioè il motore spinge ma inutilmente perchè la frizione cede. Allora ho continuato a girare lo stesso cercando di far raffreddare la frizione, quindi marce basse a metà gas ma non c'è stato niente da fare.

Dopo qualche chilometro percorso ho rinunciato e mi sono fermato al primo baretto con la speranza che se la frizione si fosse raffreddata avrebbe ripreso a funzionare, e invece niente! Dopo un'ora e mezza di fermo ho riprovato ma scivolava tanto uguale, allora a casa via asfalto a metà gas. Dopo venti chilometri così, ormai non riuscivo quasi più a muovermi da quanto scivolava, ma sono riuscito ad arrivare al garage.

Morale: quando la frizione comincia a scivolare, non c'è più nulla da fare e bisogna cambiarla con una nuova anche se le tolleranze come da manuale sono verificate.

Ora, che frizione metto? Mi hanno proposto una Ramirez piuttosto che l'originale Honda che costa più del doppio. Esistono delle frizioni indicate per l'enduro? Meglio i dischi condotti in Ergal o Ferro?
Grazie a tutti.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 08:11 PM
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Ora, che frizione metto? Mi hanno proposto una Ramirez piuttosto che l'originale Honda che costa più del doppio. Esistono delle frizioni indicate per l'enduro? Meglio i dischi condotti in Ergal o Ferro?
Grazie a tutti.
I condotti durano di più in ferro, ma l'alluminio fa più presa perchè è più morbido però durano meno: vedi tu a seconda di quanto spesso vuoi cambiare la frizione.
Tieni presente che alleggerendo volani e frizioni, il motore ha poi meno inerzia e quindi spinge meno in basso. Sono considerazioni che si possono fare per il motocross ma per l'enduro è meglio di no.
Puoi provare anche a vedere se ci sono delle frizioni con molle rinforzate, che non guasta.
Infine, controlla l'olio e preferisci quelli che hanno la scritta che indica la specificità per le frizioni a bagno; in alternativa puoi aggiungere qualche additivo.
Come olio so che è ottimo il motul transoil expert.
Ciao
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  #4 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 08:15 PM
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Messaggi: 2
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Originariamente inviata da definizione Visualizza il messaggio
Allora, ho rimontato la frizione così com'era, visto che tutte le tolleranze del manuale sono rispettate.
Attenzione che l'usura potrebbe essere anche sulla campana o il oiattello e quelli non li hai misurati. Potresti provare a spessorare le molle e fare una prova: ricordati però di portarti dietro la frizione nuova e le chiavi.
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  #5 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 06:48 PM
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Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 3
predefinito la campana

Hai controllato la campana frizione che non abbia fatto i scalini nel punto dove vanno a toccare i dischi?
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  #6 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 10:00 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 6
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Originariamente inviata da shqipetar Visualizza il messaggio
Hai controllato la campana frizione che non abbia fatto i scalini nel punto dove vanno a toccare i dischi?
A dire il vero no. Però ho comperato la frizione completa nuova della Ramirez, che fra l'altro ha 8+7 dischi invece che 7+6 come l'originale. Ha i dischi in ferro che dovrebbero durare di più, e gli ho spessorato anche di 1,5 mm le molle perchè ho visto che si sono avvicinate al limite del manuale dopo l'ultima scaldata. Cambio d'olio e dovrei essere a posto.
Domenica (o forse prima, spero) il collaudo.
Ciao
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