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  #1 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 06:38 PM
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predefinito Le leve al manubrio della moto da enduro, in che angolazione vanno tenute?

Le leve al manubrio della moto da enduro, in che angolazione vanno tenute?


Ciao.

Ieri chiacchierando con un mio amico, si discuteva sull'angolazione in cui bisogna tenere le leve della moto da enduro.

A me per esempio piace tenerle molto verso il basso, circa a 45°, come le si trovano poi su tutte le moto stradali o gli scooter.

Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.

A me questo ragionamento non torna, anche perchè si va in piedi e quindi nel caso del fosso si vola, non ci si impunta nel manubrio.

Ci sono altri motivi per tenere le leve in alto o in basso o è solo una questione di comodità?

Grazie a tutti
Geraldo
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  #2 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 09:48 PM
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Di solito si tengono quasi orizzontali perchè in cross si sta in piedi ma arretrati, e quindi capisci che se hai le braccia orizzontali le leve devono stare alte perchè sennò non ci arrivi.

In enduro forse è diverso, non so, ma se ti trovi bene così come le hai continua a tenerle così.
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  #3 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 09:55 PM
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Originariamente inviata da Geraldo Visualizza il messaggio
Lui invece (come molti altri che ho visto) le tiene più in alto, quasi orizzontali perchè dice che in caso di impuntamento della moto come nel caso di volo nel fosso, è più difficile farsi male ai polsi.
Non capisco proprio questa teoria.
Comunque le leve devono stare allineate al tuo avambraccio, quindi dipende molto dalla posizione di guida.
In genere comunque, se le tieni troppo basse fai più fatica in staccata e se le tieni troppo orizzontali fai fatica a schiacciarle quando sei in piedi.
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  #4 (permalink)  
Vecchio 11-11-2007, 10:00 PM
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Originariamente inviata da sociologia Visualizza il messaggio
In genere comunque, se le tieni troppo basse fai più fatica in staccata e se le tieni troppo orizzontali fai fatica a schiacciarle quando sei in piedi.
Infatti in motocross io scelgo l'angolazione in base al tracciato. Se è molto scorrevole con dritti, panettoni e lunghi salti le tengo basse (ma a 45° mi sembra troppo, forse 30°) altrimenti se è pieno di curve, tornanti stretti e woops le metto orizzontali.
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  #5 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 10:52 PM
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Mi ricordo di Mario Rinaldi che affermava che le leve vanno tenute dritte. Se le tieni in basso e incontri un ostacolo, si crea una rotazione che rischia di piegarti il polso. Poi bisogna vedere come guida lui, magari sta molto indietro e basso.
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  #6 (permalink)  
Vecchio 11-15-2007, 01:44 PM
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Un buon sistema per trovare la giusta angolazione delle leve e che viene insegnato anche nei corsi di enduro è di mettersi seduto sulla moto e di prolungare le dita mantenendole insieme ai polsi, parallele agli avambracci.
In quella posizione, le leve devono essere comode e alla portata.
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  #7 (permalink)  
Vecchio 11-16-2007, 06:59 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Nov 2007
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