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 Perchè la moto non parte a pedale ma a spinta si? Salve, al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita! La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota! Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico. Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi? Grazie | 
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 La questione resta vincolata al rapporto che c'è tra pedalata e giri motore. A spinta fai tre, quattro cicli in pochissimi metri mentre con un calcio magari solo uno o due. | 
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 Sarà magra di minimo, anche quella di un mio amico faceva cosi. Ma anche se apri l'aria? | 
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 Problemi di carburazione? Provato a tirar l'aria? Comunque se sdrai la moto, la benzina che c'è nella vaschetta fuoriesce all'esterno e per riempirsi ci mette qualche minuto,magari a spinta si riesce a far girare il motore più velocemente rispetto al dispositivo di avviamento (solitamente i motorini di avviamento, kick starter ecc. fanno girare il motore a circa 400 g/m) | 
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 Pulisci bene il carburatore e il filtro e controlla che qualche lamella non sia spizzicata o storta. | 
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 Tutte le moto hanno un regime minimo di rotazione affinchè il gruppo accensione garantisca la giusta corrente per far scoccare la scintilla e così che il motore abbia quella forza minima che lo faccia vincere gli attriti meccanici.  Capita che quando un motore è ingolfato o comunque non in perfetta forma (per diversi motivi) abbia bisogno di più energia per avviarsi di quel che può dare la pedivella. Il rimedio ovviamente è tenere la moto sempre in perfetta forma, carburazione in primis. P.S. mai ribaltare la moto per lavarla! | 
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 Capita anche a me… perchè è bollente, perchè devi sgolfarla se sei caduto, perchè per assurdo hai la candela imbrattata da una carburazione grassa. Delle prime due sono sicuro dato che rimango spesso ingargamellato come un collione :-( Basta però aspettare qualche minuto che si raffreddi e parte. | 
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 Sul motivo per cui non parte, può dipendere da un sacco di cose: 
 Su un due tempi, io partirei dalla candela, grado termico corretto, usura e distanza elettrodi; stato del pistone, fasce, incrostazioni camera di scoppio, poi carburazione; livello galleggiante, pulizia carburatore, filtro aria, verifica getti originali o rimaneggiamenti in combinata con eventuali maneggiamenti su scarico ecc. Verifica regolatore tensione e alternatore. Inoltre attenzione che se la moto non ha il miscelatore ma va con la miscela, più c'è olio nella miscela e più è magra la carburazione, meno olio c'è e più è grassa. | 
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 Per cominciare, controlla la parte elettrica (in particolare bobina, cavo alta tensione e candela) ed il colore e l'intensità della scintilla. | 
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 Carbura bene la moto e vedrai che poi parte subito. Il problema dei motori a kick starter è che hai massimo un paio di giri in cui il motore deve partire e basta un ingolfatina, una candela non ok e una carburazione troppo grassa e non parte più. | 
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 Magari è solamente una questione di trovare il punto giusto per dare il KICK, come sui grossi 600 a pedale! Se canni la pedalata più di 3 o 4 volte, poi si ingolfa ed è un casino. A spinta (potendolo fare) è come dare una serie ininterrotta di pedalate, ad un certo punto parte! | 
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 Procurati un manuale Ktm, c'è spiegato benissimo come agire sulla carburazione. Se ha difficoltà d'avviamento a caldo più che a freddo, probabilmente ha la carburazione di minimo un filo grassa. Se fosse l'impianto elettrico credo che non partirebbe nemmeno a spinta | 
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 Straquoto, secondo me il problema di fondo è una carburazione troppo grassa che rende difficile l'accensione a caldo. | 
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