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Folco 09-30-2007 06:46 PM

Perchè la moto non parte a pedale ma a spinta si?
 
Salve,

al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita!

La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota!

Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico.

Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi?
Grazie

Priamo 10-16-2007 05:36 PM

La questione resta vincolata al rapporto che c'è tra pedalata e giri motore.
A spinta fai tre, quattro cicli in pochissimi metri mentre con un calcio magari solo uno o due.

Marcos 10-16-2007 05:43 PM

Sarà magra di minimo, anche quella di un mio amico faceva cosi.
Ma anche se apri l'aria?

marco 10-16-2007 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marcos (Messaggio 1538)
Sarà magra di minimo, anche quella di un mio amico faceva cosi.

Scusa, ma quando dai gas il minimo c'entra qualcosa? Perchè lo fa a gas aperto e a gas chiuso...!

Hector 10-16-2007 05:58 PM

Problemi di carburazione? Provato a tirar l'aria?
Comunque se sdrai la moto, la benzina che c'è nella vaschetta fuoriesce all'esterno e per riempirsi ci mette qualche minuto,magari a spinta si riesce a far girare il motore più velocemente rispetto al dispositivo di avviamento (solitamente i motorini di avviamento, kick starter ecc. fanno girare il motore a circa 400 g/m)

Manfredi 10-16-2007 10:21 PM

Pulisci bene il carburatore e il filtro e controlla che qualche lamella non sia spizzicata o storta.

Harley 10-16-2007 10:23 PM

Tutte le moto hanno un regime minimo di rotazione affinchè il gruppo accensione garantisca la giusta corrente per far scoccare la scintilla e così che il motore abbia quella forza minima che lo faccia vincere gli attriti meccanici.
Capita che quando un motore è ingolfato o comunque non in perfetta forma (per diversi motivi) abbia bisogno di più energia per avviarsi di quel che può dare la pedivella.
Il rimedio ovviamente è tenere la moto sempre in perfetta forma, carburazione in primis.

P.S. mai ribaltare la moto per lavarla!

Tony 10-16-2007 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Folco (Messaggio 1233)
Salve,

al momento non capita a me ma a un mio amico, che la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si: solo che se si è in fondo ad una vallata e magari in mezzo al fango è difficile dare una spinta in salita!

La moto in questione è un Ktm Exc 250 del 2003 ma la stessa cosa capitava anche a me con la mia vecchia Yamaha Yz 125 del 1997: mi ricordo in particolare di una volta che l'ho sdraiata per lavarla con la pulivapor e quando è stato ora di accenderla non ne voleva sapere. Poi, dopo 10 minuti di inutili pedalate, un mio amico mi ha dato una spinta ed è partita al primo giro di ruota!

Allora io mi domandavo se c'era una relazione, se magari potesse dipendere dalla carburazione, o dal tipo di candela o che so io..., anche perchè, una volta che ho cambiato moto non mi è più capitata sta cosa, però adesso capita al mio amico.

Qualcuno sa consigliarmi sulle possibili cause ma soprattutto sui rimedi?
Grazie


Capita anche a me… perchè è bollente, perchè devi sgolfarla se sei caduto, perchè per assurdo hai la candela imbrattata da una carburazione grassa.
Delle prime due sono sicuro dato che rimango spesso ingargamellato come un collione :-(
Basta però aspettare qualche minuto che si raffreddi e parte.

Kjetil 10-16-2007 10:33 PM

Sul motivo per cui non parte, può dipendere da un sacco di cose:
  • Compressione
  • Carburazione al minimo e a freddo/caldo
  • Stato candela
  • Pulizia carburatore/filtro aria
  • Stato del generatore e regolatore tensione.
Insomma se la moto è a punto parte subito, se no diventa dura.

Su un due tempi, io partirei dalla candela, grado termico corretto, usura e distanza elettrodi; stato del pistone, fasce, incrostazioni camera di scoppio, poi carburazione; livello galleggiante, pulizia carburatore, filtro aria, verifica getti originali o rimaneggiamenti in combinata con eventuali maneggiamenti su scarico ecc.
Verifica regolatore tensione e alternatore.

Inoltre attenzione che se la moto non ha il miscelatore ma va con la miscela, più c'è olio nella miscela e più è magra la carburazione, meno olio c'è e più è grassa.

Savino 10-16-2007 10:35 PM

Per cominciare, controlla la parte elettrica (in particolare bobina, cavo alta tensione e candela) ed il colore e l'intensità della scintilla.

Firmino 10-16-2007 10:53 PM

Carbura bene la moto e vedrai che poi parte subito.
Il problema dei motori a kick starter è che hai massimo un paio di giri in cui il motore deve partire e basta un ingolfatina, una candela non ok e una carburazione troppo grassa e non parte più.

Uberto 10-16-2007 10:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da Folco (Messaggio 1233)
la moto ad un certo punto non parte più a pedale ma a spinta si

Lo faceva anche la mia... dopo un po’ di prove ho cambiato lo statore e il problema si è risolto.

Diego 10-17-2007 10:23 AM

Magari è solamente una questione di trovare il punto giusto per dare il KICK, come sui grossi 600 a pedale! Se canni la pedalata più di 3 o 4 volte, poi si ingolfa ed è un casino.
A spinta (potendolo fare) è come dare una serie ininterrotta di pedalate, ad un certo punto parte!

Trevis 10-17-2007 10:31 AM

Procurati un manuale Ktm, c'è spiegato benissimo come agire sulla carburazione. Se ha difficoltà d'avviamento a caldo più che a freddo, probabilmente ha la carburazione di minimo un filo grassa.
Se fosse l'impianto elettrico credo che non partirebbe nemmeno a spinta

Michael 10-17-2007 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Trevis (Messaggio 1562)
Se ha difficoltà d'avviamento a caldo più che a freddo, probabilmente ha la carburazione di minimo un filo grassa.
Se fosse l'impianto elettrico credo che non partirebbe nemmeno a spinta.


Straquoto, secondo me il problema di fondo è una carburazione troppo grassa che rende difficile l'accensione a caldo.


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