Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Animali, Fiori, Piante (https://www.scuolaforum.org/animali-fiori-piante/)
-   -   Quale pianta carnivora consigliate che sia facile da coltivare? (https://www.scuolaforum.org/animali-fiori-piante/5772-quale-pianta-carnivora-consigliate-che-sia-facile-da-coltivare.html)

PaperinaMiss 06-08-2014 05:32 PM

Quale pianta carnivora consigliate che sia facile da coltivare?
 
Ciao! :)
Vorrei comprare una pianta carnivora che sia facile da coltivare e che non richieda cure troppo meticolose e frequenti. Cosa consigliate?
Ho letto qui che alcuni utenti hanno consigliato la drosera capensis ma ho visto una scheda tecnica dove si dice che richiede comunque una buona illuminazione, poco vento e temperatura costante. Io nel mio appartamento ho queste condizioni fuorche' una buona illuminazione (ho luce indiretta). Dite che possa comunque fare al caso mio o meglio mirare ad altro?

Grazie! :)

marco 06-09-2014 10:24 AM

Ciao,
io ne ho provata piu di una e dopo poche settimane son sempre morte tutte: allora ho provato anche a comprare i semi, per risparmiare, ma non è mai cresciuto nulla.
Morale: meglio risparmiare i propri soldi ;-)

Maroona 06-03-2016 12:39 PM

io sono d'accordo con marco

viv 05-16-2017 12:48 PM

sono piante molto delicate che necessitano di tante attenzioni. la luce sicuramente, ma è lo sbalzo termico che le fa morire: sia fuori, che dentro casa, specie con i termosifoni accesi. Dovresti trovare un posto in casa in cui la temperatura sia sempre costante (forse in bagno) e ci sia una luce (dai in bagno c'è quasi sempre una finestra).

Ludovica 07-07-2017 03:29 PM

Ciao, anch'io ne ho comprate parecchie e tutte, dopo poco, mi sono morte. Concordo sul fatto che siano molte delicate!

Pallottola 01-26-2021 04:16 PM

Concordo con Marco a pieno!

Getulio 02-02-2023 08:16 AM

Una delle piante carnivore più facili da coltivare è la Dionaea muscipula, nota anche come "trappola delle mosche". Ha bisogno di un terreno umido, pieno di nutrienti, e di un ambiente con una buona umidità e luce solare diretta. È importante evitare di bagnarla con acqua calcarea, poiché questa può danneggiare le sue foglie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:46 PM.