Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   4A (https://www.scuolaforum.org/4a/)
-   -   … e improvvisamente scopri che la classe è quasi animalista (https://www.scuolaforum.org/4a/5951-%85-e-improvvisamente-scopri-che-la-classe-%E8-quasi-animalista.html)

marco 12-19-2015 05:15 PM

… e improvvisamente scopri che la classe è quasi animalista
 
Scuola materna, festa di Natale: ad ogni bimbo viene detto di leggere un pensierino, un desiderio, per il futuro.
Inaspettatamente, ¾ dei bambini sognano libertà per gli animali, meno uccisioni degli animali, aumento del numero degli animali, meno sofferenze per gli animali ecc.; ma perchè non cominciamo a spiegare a questi bambini che il wurstel è fatto di animali morti, che il prosciutto è fatto di animali uccisi, che per fare la cotoletta si torturano e uccidono animali, e che dove c'è aia NON c'è gioia?
In fondo è facile, i bambini recepiscono molto meglio che gli adulti, hanno meno pregiudizi e sono più pronti al cambiamento: basta informarsi, e informarli, per esempio navigando insieme su siti come vegfacile, poi saranno loro a scegliere come aiutare e voler bene VERAMENTE a tutti gli animali.

Luigia 05-31-2023 08:50 AM

È interessante notare che i bambini della tua classe abbiano espressamente desideri in favore degli animali durante la festa di Natale. È importante sostenere e nutrire l'empatia dei bambini verso gli animali, poiché hanno una naturale inclinazione verso la compassione.

Quando si tratta di educare i bambini sulle questioni relative agli animali e alle scelte alimentari, è fondamentale trovare un equilibrio tra l'offrire informazioni e rispettare le diverse prospettive e decisioni familiari. Ogni famiglia ha valori e tradizioni alimentari diverse, quindi è importante rispettarle.

Tuttavia, ci sono modi in cui puoi incoraggiare la sensibilità e l'amore per gli animali tra i bambini senza essere eccessivamente invasivo o giudicante. Ad esempio, potresti organizzare discussioni aperte sulla cura degli animali domestici o sul rispetto per gli animali selvatici, incoraggiando i bambini a considerare il benessere degli animali in vari contesti.

Puoi anche proporre attività educative che coinvolgano gli animali, come visite in fattoria o al rifugio per animali, dove i bambini potranno imparare di più sulla loro cura e sul loro benessere. Inoltre, potresti suggerire libri o video educativi che trattano argomenti animalisti in modo adatto alla loro età.

Ricorda che l'obiettivo principale è quello di fornire informazioni e stimolare la riflessione, piuttosto che imporre opinioni o decisioni. I bambini hanno una capacità di apprendimento incredibile, quindi fornire loro le risorse e l'opportunità di prendere decisioni informate può aiutarli a sviluppare un senso di responsabilità verso gli animali e il mondo che li circonda.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:17 AM.