Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   1A (https://www.scuolaforum.org/1a/)
-   -   Gita di classe delle elementari: quando farla e dove andare (https://www.scuolaforum.org/1a/5654-gita-di-classe-delle-elementari-quando-farla-e-dove-andare.html)

marco 05-14-2013 11:07 AM

Gita di classe delle elementari: quando farla e dove andare
 
Ciao a tutti,
per evitare il proliferare di email indesiderate inviate a chi non è interessato, ho aperto questa sezione del forum in modo che ognuno possa dire la sua, in completa libertà (tenendo sempre presente che qualcunque cosa venga scritta qui sarà di dominio pubblico).
Tornando alla gita, si tratta di capire intanto quand'è il periodo in cui si può favorire la maggiore affluenza: secondo me se fissiamo una data dopo la fine della scuola qualcuno lo perdiamo perchè qualche fortunato che si fa qualche mese di vacanza nella casetta al mare ci sarà.
Sulla meta, la prima cosa simpatica che mi viene in mente è il Castello di Gusciola, che è poi un mezzo parco giochi (bisognerebbe sentirli telefonicamente per vedere cosa ci propone e quali sono le eventuali date libere); anche il Castello di Gropparello mi pare facciano una cosa simile, infatti da un sito informativo si legge
Quote:

Nel bosco circostante è stato creato il "Parco delle Fiabe": il primo parco emotivo d'Italia. I bambini, vestiti da cavalieri e assistiti da guide, riscoprono le tracce del passaggio di fate, folletti, elfi, druidi e streghe.
In alternativa si potrebbe anche visitare un castello stile medioevale che abbia anche un bel parco per far pascolare i bimbi, prendendo spunto da uno di quelli elencati fra i Castelli di Modena o fra quelli del Ducato di Parma e Piacenza ma ogni altra idea è ben accetta.
Per quando mi riguarda, essendo amante degli animali, preferirei evitare parchi con animali chiusi in gabbia in quanto li reputo oltretutto poco educativi: al limite c'è il parco della preistoria a 20km da Milano, in cui i dinosauri sono di pietra (e dove sono già andato con l'asilo l'anno scorso, in gita appunto.. anche se qualche pavone in gabbia lo troviamo anche li, ahimè!)
Attendo qualche idea/commento in merito, e vi saluto
Marco

marco 05-14-2013 02:26 PM

Un mio amico su Facebook mi ha appena scritto che oggi era in gita a Monte Cerlino: potrebbe essere anche un'alternativa più a buon mercato, e allo stesso tempo educativa...

marco 05-14-2013 04:42 PM

Altra possibile proposta, suggerita da un mio collega motociclista: il Lago Parco Zoo, a Cà di Sola di Castelvetro (MO).
Quote:

Il Lago Parco Zoo è un parco a misura d'uomo in cui nulla è lasciato al caso.
L’ambiente naturale è completamente privo di barriere architettoniche.
Il lago ed il pre-lago, sono predisposti per la pesca sportiva "prendi e molla", e dalla piattaforma sull’acqua si possono ammirare le tartarughe e le molteplici tipologie di pesci. Nel verde vivono liberamente cigni, fagiani, anatre, oche, conigli, pavoni, insieme agli animali custoditi, cavalli, daini, cervi, caprette, lama, scimmie, struzzo, maialini, porcellini d’india, scoiattoli, emu, mandù ed uccellini esotici per la gioia dei bambini.
Cascatelle, ampi vialetti e spazi lasciati semplicemente al verde, la possibilità di distendersi al sole o fare un pic-nic, rievocano i ritmi di una vita di altri tempi.
Il parco è completamente recintato e quindi adatto ad un pubblico di famiglie.

alexandre 05-15-2013 09:46 PM

Apprezzo molto l'idea!!!per va bene sicuramente il sabato o la domenica , magari con l'idea di picnic abbinato con i classici panini, erbazzone eccc!! sarebbe bello nella prima decade di Giugno.

marco 05-16-2013 09:35 AM

Da parte nostra, non ci sono problemi ne per date ne per cibarie. Riguardo a dove andare, passavo davanti all'edicola stamattina e fra i cartelloni spiaccava un articolo tipo questo Il primo Parco Avventura della Bassa: e perchè non quindi un parco avventura? Forse i nostri bimbi sono un po piccolini per fare tutte le attraversate, ma di solito ci sono anche i giochi per i bimbi più piccoli, e soprattutto gran spazi aperti dove correre e giocare. Comunque quello dell'articolo sopra citato è il forestavventura a Luzzara; in alternativa c'è il classico Cerwood a Cervarezza o anche il Parco Matildico a Montalto.

marco 05-17-2013 06:07 PM

Allora Alex, visto l'enorme partecipazione e interesse per questa iniziativa da parte di tutto il resto della classe :-) , direi che ci possiamo direttamente mettere d'accordo noi sei e fissare la data per il sabato 1° giugno (ammesso che i bimbi non vadano a scuola, perchè non ho il calendario scolastico sottomano), così che se poi il meteo butta male abbiamo possibilità di scivolare alla domenica o al massimo anche al week end dopo (da metà giugno forse noi non riusciremmo).
Altra meta, citata da mia moglie che da quanto ho capito gliel'hai suggerita tu, è Castell'Arquato, ma comunque la meta facciamo in tempo a deciderla il giorno prima... l'importante è prima di tutto fissare la data.
Attendo conferma.
Ciao
Marco

marco 05-28-2013 09:20 AM

Allora, il 1° giugno i bimbi vanno a scuola, quindi come ultima data proporrei sabato 8 giugno. Altra possibile meta soffiata all'ex asilo di mio figlio, è l'Ecoparco di Vezzano, chiamato volgarmente "Pinetina di Vezzano". Al suo interno vi è anche un interessante ristoro con prodotti Biologici ed Equosolidali, che mi pare alla sera faccia anche da pizzeria: nulla toglie che chi vuole si può portare i panini o altro da casa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 PM.