Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   E' legale che professoressa assegni compiti a difficoltà diverse? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/6247-e-legale-che-professoressa-assegni-compiti-difficolt%E0-diverse.html)

ikeman 06-11-2020 01:32 PM

E' legale che professoressa assegni compiti a difficoltà diverse?
 
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere sul forum su un fatto accaduto a scuola di mio figlio (2° Media) che sinceramente trovo sconcertante e non so quanto sia legale. Abbiamo appurato che una professoressa non solo assegna dei compiti a difficoltà diversa a gruppi di studenti diversi ma addirittura fissa un punteggio massimo per ogni tipo di compito. Mi spiego: lo studente Paolo ha il compito di tipo A ed il massimo voto che può prendere è 7, lo studente Piero ha il compito di tipo B ed il massimo voto che può prendere è 10.
A mio avviso è andare un po oltre la libertà del singolo docente, ma cercando in rete non ho trovato normative sul caso specifico.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.

Scuola 06-11-2020 03:18 PM

Ciao,
in classe di mio figlio, ex terza media, poteva scegliere lui il livello di difficoltà di alcuni compiti e se sceglieva quello della difficoltà maggiore poteva avere un voto più alto: era comunque una sua scelta.

ikeman 06-11-2020 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scuola (Messaggio 43429)
Ciao,
in classe di mio figlio, ex terza media, poteva scegliere lui il livello di difficoltà di alcuni compiti e se sceglieva quello della difficoltà maggiore poteva avere un voto più alto: era comunque una sua scelta.

La situazione è diversa, qui non si può scegliere ma la difficoltà è imposta. E' come se un gruppo avesse valutazioni in decimi ed un gruppo in settimi.... non c'è scelta.

Luigia 02-08-2023 04:00 PM

Sì, è legale che una insegnante assegni compiti a difficoltà diverse. In effetti, assegnare compiti con difficoltà diverse è un modo per personalizzare l'apprendimento e soddisfare le esigenze individuali degli studenti. Tuttavia, l'insegnante dovrebbe garantire che tutti gli studenti abbiano la possibilità di dimostrare il loro apprendimento e che l'equità e l'inclusività siano rispettate in tutte le attività di insegnamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57 PM.