Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Scuola in generale (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/)
-   -   Quale scuola per ottenere diploma in informatica o elettronica? (https://www.scuolaforum.org/scuola-generale/5290-quale-scuola-per-ottenere-diploma-informatica-o-elettronica.html)

yoshj 06-23-2012 02:08 PM

Quale scuola per ottenere diploma in informatica o elettronica?
 
Ciao a tutti, ho 27 anni e sono di Benevento, lavoro da quando avevo 14 anni tra ristoranti,pizzerie e bar, sono andato all'istituto alberghiero (sotto consiglio dei miei genitori che... lasciamo stare vą.) ma con scarsi risultati, non sono stato ammesso nemmeno al secondo anno quindi ho preferito continuare a lavorare abbandonando completamente la scuola.

Fin da quando ero bambino sono sempre stato un appassionato di elettronica, telefonia, informatica, smontavo e rimontavo qualsiasi cosa alimentata da energia elettrica e oggi nel tempo libero mi dedico anche alla riparazione di pc, telefonini, smartphone di amici e parenti... a volte nemmeno mi faccio pagare il lavoro visto che lo faccio per hobby e passione.

Ora vorrei prendere un diploma attinente alla mia passione, mi consigliereste l'indirizzo da prendere e magari una scuola, anche on-line, magari economica e dove potrei pagare a rate?

manuel 09-29-2023 05:32 PM

Ciao,
se desideri ottenere un diploma o una qualifica nel campo dell'informatica o dell'elettronica, ci sono diverse opzioni che puoi considerare:

Tecnico Informatico: Questo indirizzo potrebbe essere adatto a te, dato il tuo interesse per la riparazione di PC e smartphone. Ti insegnerą le competenze fondamentali necessarie per lavorare nel campo dell'informatica.

Elettronica ed Elettrotecnica: Se sei interessato principalmente all'elettronica, questo indirizzo ti consentirą di approfondire le tue conoscenze su circuiti elettrici ed elettronici.

Tecnico di Telecomunicazioni: Questo indirizzo č incentrato sulla telefonia e sulle reti di comunicazione. Potresti trovarlo interessante se desideri apprendere di pił sul funzionamento delle reti e dei dispositivi di comunicazione.

Programmazione e Sviluppo Software: Se il tuo interesse principale č lo sviluppo software, potresti cercare programmi formativi che si concentrano sulla programmazione e sullo sviluppo di software.

Per quanto riguarda le opzioni di istruzione online e la possibilitą di pagare a rate, puoi cercare scuole o istituti online accreditati che offrono corsi in queste aree. Alcune universitą online, istituti tecnici e piattaforme di formazione, come Coursera, edX, Udacity e Khan Academy, offrono corsi e programmi di diploma che potrebbero adattarsi alle tue esigenze. Assicurati di verificare le loro politiche di pagamento e di cercare eventuali borse di studio o aiuti finanziari disponibili.

Ricorda che la tua passione e il tuo interesse sono un punto di partenza eccellente per una carriera gratificante. Investi tempo ed energie nella tua formazione, continua a imparare e ad acquisire esperienza pratica, e potrai raggiungere il successo nel campo che ami. In bocca al lupo!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:50 AM.