Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Psicologia (https://www.scuolaforum.org/psicologia/)
-   -   Quali farmaci o cura per il disturbo ossessivo compulsivo? (https://www.scuolaforum.org/psicologia/5845-quali-farmaci-o-cura-per-il-disturbo-ossessivo-compulsivo.html)

family 11-10-2014 07:23 PM

Quali farmaci o cura per il disturbo ossessivo compulsivo?
 
Gentili dottori,
mi rivolgo a voi perché avremmo bisogno di un aiuto in quanto siamo da parecchi anni in una situazione insostenibile per quanto riguarda nostro padre di anni 68 che ha un disturbo ossessivo compulsivo.

Il disturbo è iniziato molti anni fà lavandosi ripetutamente le mani e piano piano con gli anni è andato a peggiorare; ora non si limita più a lavarsi solo le mani ma occupa il bagno per molte ore durante il giorno facendo continuamente docce e lavando tutti gli oggetti che lui reputa sporchi anche dopo che sono stati appena lavati.
Siamo condizionati anche noi figli a stare attenti a cosa toccare e soprattutto stare attenti a non far cadere oggetti per terra e toccare oggetti a contatto con il pavimento come le scarpe (o allacciarci le scarpe) e controlla i nostri movimenti per vedere cosa tocchiamo e se ci laviamo subito le mani mettendoci quindi ansia; lava anche i soldi (che siano di carta o monete) questo perché sà che sono già stati toccati da altre persone e tante altre cose che fanno parte sempre del disturbo.

Per lui siamo noi gli anormali, anche quando cerchiamo di farglielo capire, sono proprio rare le volte che ammette di non esser normale.. Inoltre tende ad isolarsi dalla società non volendo ricevere parenti ed amici.

Aggiungo che quando dorme ha continui scatti nevrotici di braccio e gamba destra ogni 20 secondi circa.

C'è qualcuno che ci può dare dei consigli su come dovremmo comportarci, dobbiamo assecondarlo? e dei consigli su quali farmaci dovrebbe prendere perché lui come cura prende solo 1 pillola al giorno di compresse ENTACT 20mg -anche se precedentemente ha usato altre marche simili ma senza risultati- prescritti dal medico curante e non da uno psichiatra.

Siamo in continui litigi, abbiamo provato a convincerlo per farsi curare da uno psichiatra ma non c'è stato modo.

Attendiamo fiduciosi un vostro riscontro ringraziandovi anticipatamente.

Marione78 03-14-2016 07:25 PM

Litigare è controproducente, dargli addosso non è la soluzione, anzi peggiora il problema.
Io consiglio la comprensione, perché si comporta così?
Consiglio inoltre di fargli praticare meditazione. Lo zazen offre un validissimo aiuto in questi casi.

Sophi 04-08-2017 03:35 PM

Allora trattarlo così secondo me non è la soluzione giusta, per prima cosa lui dovrebbe riconoscere che effettivamente è un problema e che almeno non deve condizionare la vita degli altri, e per questo io suggerirei innanzitutto uno psicologo, che inizi a scavare nel passato e capisca e gli faccia capire dove è iniziata questa mania ed il perché. Alla fine è tutta una cosa mentale quindi dal mio punto di vista i farmaci per queste cose non sono affatto utili, non eliminano il problema, il problema è dentro di lui, lui dovrebbe capirlo e poi in un secondo momento ma finché riconosce a fatica il problema non può sapere da cosa è dovuto. Quindi sì secondo me la soluzione giusta almeno per iniziare il percorso è proprio lo psicologo, poi magari lo psicologo da anche altri consigli, non so. Per convincerlo ad andare dallo psicologo non fatelo sentire malato, non litigateci.

kalipsos 04-11-2017 11:09 PM

Data la situazione, perchè non provate una terapia d'urto? Cioè sporcate ogni giorno,ogni singolo giorno, lasciando una schifezza ovunque finchè non si rassegna.
Chiudetegli l'acqua quando si lava, cosi forse si stanca e la smette con questa cosa.
So che è una reazione non ortodossa, ma in queste situazioni bisogna scuotere la persona e non con le parole.
Solo cosi forse si rende conto.

stefano 04-02-2023 06:39 PM

Mi dispiace molto per la situazione che state vivendo. Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è una malattia che richiede cure specifiche e individualizzate che tengano conto delle caratteristiche e della gravità del disturbo. I principali trattamenti raccomandati sono la terapia psicologica e la terapia farmacologica.

La terapia psicologica più efficace nella cura del disturbo ossessivo compulsivo è l’Esposizione con Prevenzione della Risposta (E/RP). Questa cura prevede l’esposizione del paziente a stimoli che provocano le ossessioni (ad esempio toccare qualcosa di sporco).

Per quanto riguarda la terapia farmacologica, gli antidepressivi costituiscono il trattamento psicoterapeutico di prima linea. I farmaci più comuni per il disturbo ossessivo compulsivo comprendono cinque diversi farmaci: clomipramina, fluvoxamina, fluoxetina, paroxetina e sertralina. Ad eccezione della clomipramina, questi farmaci sono inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina.

Vi consiglio di rivolgervi ad uno specialista per una valutazione accurata del caso e per una prescrizione adeguata dei farmaci. Spero che queste informazioni vi siano state utili.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07 PM.