Vai indietro   Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole > Materie di Scuola > Psicologia



Top 5 Stats
Latest Posts
Discussione    data, Ora  invio  Risposte  Visite   Forum
Vecchio Quale sostituto al farmaco equilibratore neurologico Bellergil?  28-03, 20:19  Sigismondo  1  29235   Medicina
Vecchio Nuove ricerche scientifiche per soluzioni al mal di testa  28-03, 08:43  Edith  1  435   Medicina
Vecchio Come fare per conservare nel tempo le tettarelle in caucciù?  24-03, 18:45  manuel  1  29154   Chimica
Vecchio Come gestire nomi simili nel creare rubrica telefonica Excel?  23-03, 08:34  Abramo  1  33587   Informatica
Vecchio Come funziona l'indice di Balassa e per cosa viene utilizzato?  22-03, 18:36  insu  1  35479   Economia
Vecchio Come recuperare impostazioni e dati Nokia X3 dopo aggiornamento?  22-03, 11:46  lorenzo  1  28551   Telefonia & Cellulari
Vecchio Quali danni provocoano la marijuana e l'hashis al corpo umano?  21-03, 08:33  Marcos  1  21504   Medicina
Vecchio Come fare per calcolare f.e.m. in questo esercizio sulla pila?  19-03, 13:03  Abramo  1  22958   Chimica
Vecchio E' possibile frequentare un anno da uditore e fare esami con agli altri?  18-03, 20:43  nevio  1  22664   Scuola in generale
Vecchio Quali esercizio post-operatori fare per un'ernia del disco?  17-03, 19:40  Sigismondo  1  23084   Medicina

Rispondi
 
LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-29-2009, 09:11 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 5
predefinito Ragazzo problematico

Ragazzo problematico


Sono un ragazzo 19enne con diversi problemi: non riesco a legare con gli altri e parlare in pubblico, sono un imbranato e incapace in tutte le cose che faccio e mi rifugio continuamente nella fantasia, infatti tutti mi dicono che dormo e che vivo in un mondo tutto mio. Ho provato ad essere più sicuro di me stesso, a non tornare mai indietro sulle mie decisioni: ciò mi ha aiutato a risollevarmi dalla depressione e dall'indecisione, ma gli altri problemi non riesco a eliminarli: per esempio non mi aiuta con le ragazze (non ho mai avuto una vera amica). Ora ho finito il liceo e devo scegliere in breve tempo ( una ventina di giorni) l'università. Il teorema della sicurezza a tutti i costi questa volta mi potrebbe rovinare la vita quindi ho deciso di pensarci bene prima di buttarmi. Però io sono un tipo che cambia umore continuamente e così per i miei interessi: ogni settimana ho in mente un sogno irrealizzabile diverso e non combino mai niente. Vi prego di aiutarmi al più presto a trovare il modo di uscire dall'insicurezza perchè se dovessi sbagliare questa scelta potrei pentirmene per il resto della mia vita
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-30-2009, 11:59 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvola_rossa Visualizza il messaggio
ogni settimana ho in mente un sogno irrealizzabile diverso e non combino mai niente.
Intanto potresti cominciare da qui, dandoti degli obiettivi "realizzabili" così riuscire a portarli in fondo: ne gioveresti in autostima, sicurezza e forse potrebbe aiutarti a distinguerti fra i tuoi amici e perchè no, conoscerne anche dei nuovi visto che gli amici non bastano mai.
Per l'università, vedi un po per cosa se portato e per che cosa sono stati portati i tuoi genitori così da avere la strada in discesa ed arrivare più facilmente a fare una professione che ti verrà semplice svolgere.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
Marco
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 07-30-2009, 06:29 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 5
predefinito

Per quanto riguarda il campo nel quale sono portato forse ce ne sarebbe uno, però non dà reali possibilità di sbocco lavorativo, e sinceramente non mi servono altre illusioni o pezzi di carta inutili....

quanto al fatto di tenere conto delle capacità dei miei genitori, credi davvero che la genetica possa avere qualche conseguenza sulle proprie attitudini??
(P.S. non è una provocazione, è una domanda seria)
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-30-2009, 08:30 PM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Beh, direi proprio di si....! L'esempio più eclatante è Valentino Rossi, figlio di un campione di motociclismo degli anni precedenti.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-31-2009, 09:10 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 5
predefinito

credo ke la tua strizzatina d'occhio sia decisamente fuori luogo....mio padre non ha fatto altro ke passare da un lavoretto ad un altro per tutta la sua vita senza combinare mai niente di concreto (nemmeno le cose ke probabilmente anke lui sognava da ragazzo)...in parte xò vorrei essere come lui: non interessarmi di niente e di nessuno se non del proprio effimero piacere personale di tutti i giorni...credo purtroppo di essere molto diverso da lui: lui non si sarebbe mai preoccupato al punto da scrivere su un forum di psicologia, anzi non se ne sarebbe fregato di nnt. Insomma o vorrei essere completamente come lui (irrealizzato e menefreghista) o completamente diverso (interessato e realizzato) ma questa indecisione mi uccide....
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 08-01-2009, 12:28 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Attenzione, che non è detto che uno che non abbia combinato niente di buono (come dici tu, anche se è molto relativo questo "buono") non sia comunque in gamba: dipende dalle situazioni che ti capitano!
Tornando a Valentino: secondo te è il più bravo al mondo? Sicuramente si, ma se tutti avessero avuto le sue possibilità probabilmente ce ne sarebbero tanti come lui, anche più bravi.
E' che le occasioni ti possono capitare oppure no, ma questo non vuol dire che non sei in gamba.
Prova a studiare un poco i tuoi genitori, vedere se sono portati per la matematica, se hanno molta memoria... oppure se sono bravi nella manualità, e vedrai che molti aspetti li ritroverai anche in te stesso, e dopo sarà più facile scegliere la strada da seguire!
Ciao e buonanotte (vista l'ora...)
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 08-02-2009, 05:18 PM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 5
predefinito

Indubbiamente le occasioni danno la possibilità di mettersi in mostra però se alla base non c'è l'impegno, il sudore, il sacrificio non credo che si tratti di essere in gamba quanto di fortuna (a dir la verità anch'io in molti casi ho risolto situazioni difficili senza impegnarmi di una virgola). Ma posso mai scegliere l'università partendo dal presupposto di evitare qualsiasi fatica??

Per quanto riguarda le attitudini: mia madre so che non era un asso a scuola e quindi la lasciò dopo le medie (in casa sua però vi era una situazione decisamente difficile quindi credo che sarebbe potuta essere un ottima studentessa data la sua propensione al lavoro e al sacrificio); quanto a mio padre, la sua famiglia gli impedì di continuare gli studi dopo le medie (una famiglia di contadini con le sue antiquate fissazioni); oggi però si interessa ad un pò di tutto dalle lingue (non so dove abbia mai potuto imparare l'inglese perchè viviamo in un paesino di campagna) alle scienze (segue programmi tipo superquark, geo & geo e simili) alla cronaca (non si perde un telegiornale); detto questo penso sarebbe potuto essere un ottimo studente anche se non so nulla delle sue attitudini in matematica!
ciao
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 08-03-2009, 12:29 AM
Senior Member
 
Registrato dal: Jun 2007
Messaggi: 814
predefinito

Ecco la soluzione, me l'hai buttata su un vassoio d'argento: le lingue!
Studiati le lingue, se tuo padre ce l'ha fatta ce la farai molto probabilmente anche tu; troverai facilmente lavoro perchè è un settore praticamente senza confini, in forte espansione in tutto il mondo; non costa molta fatica come lavoro una volta imparato bene; ti permetterà di fare carriera girando il mondo, guadagnando un mucchio di quattrini e conoscendo un sacco di persone... ecc. ecc.
Che puoi chiedere di più?
Buttati, e facci sapere

Ah, dimenticavo: l'inglese (o americano) ovvio che lo devi sapere, ma poi affiancaci lingue come il cinese o il russo.. o perchè no, le lingue arabe!
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 08-03-2009, 02:39 AM
Junior Member
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 5
predefinito

beh, in effetti le lingue sono proprio quello in cui penso di essere più ferrato, però fare questa scelta mi crea molti problemi:


1) Tu dici che si guadagnano un sacco di soldi e si trova facilmente lavoro ma da quello che so chi studia lingue (apparte qualche fortunato interprete o mediatore) finisce per fare il professore o l'impiegato in qualche azienda... oppure molto più probabilmente non trova lavoro (solo il 23% lavora dopo il primo anno di laurea secondo le statistiche, contro l'86% di medicina). Inoltre chi studia lingue ha generalmente uno stipendio più basso della media e sinceramente a me un lavoro (anche con un esiguo stipendio) mi serve, non posso fare il laureato a vita...

2)questa facoltà contrasta con tutte le mie (stupide, cretine, assurde) illusioni di grandezza: non permette certo una carriera avanzata (a che cosa può veramente arrivare ad aspirare un laureato in lingue?). Rinunciarvi a parole è facile ma poi nella realtà uccidere i propri sogni è tra le cose più difficili del mondo (e c'è la paura di doversene pentire in futuro).

3)Mia madre mi suggerisce di provare ad entrare a medicina o biologia perchè io avevo una forte predilezione nelle scienze (ai bei tempi in cui studiavo) e queste facoltà hanno decisamente sbocchi migliori. Inoltre ho fatto il liceo scientifico (anche se non credo di avere un decisivo vantaggio su studenti di altri istituti). Francamente non so se è l'influenza di mia madre ma comincio a credere anch'io in questo progetto, magari può dare anche qualche soddisfazione alle mie ambizioni.

4)Non saprei quali lingue studiare: lingue oggi emergenti (come il cinese o l'hindi) potrebbero essere inutili tra 5 o 6 anni.

5)Ci sono degli hobbies che forse potrebbero influenzare la scelta: guardo molti film, mi piace leggere e mi piacerebbe scrivere anche se non sono mai riuscito a creare nulla di sensato, fatta eccezione per alcuni temi scolastici.




Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40 PM.


© Copyright 2008-2022 powered by sitiweb.re - P.IVA 02309010359 - Privacy policy - Cookie policy e impostazioni cookie