Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Psicologia (https://www.scuolaforum.org/psicologia/)
-   -   Bambini dislessici e come affrontare gli studi con serenità (https://www.scuolaforum.org/psicologia/1397-bambini-dislessici-e-come-affrontare-gli-studi-con-serenit%E0.html)

marco 04-27-2009 05:59 PM

Qualche tempo fa mi è capitato per le mani questo video intitolato "didattica ALUNNI DSA" di cui non posso che consigliarne la visione, almeno ai meno informati (anche se qui non ce ne sono di poco informati, ma non si può mai sapere... e un'occhiatina male non fa ;-))
Sperando di aver fatto cosa gradita, vi saluto :ciaociao:
Marco

Violetta 04-27-2009 10:26 PM

per Anna68
 
ciao, io mi chiamo Anna
............
Le diagnosi si possono avere intorno agli 8 anni dei bimbi però possono iniziare a fare i test a 7 anni così da iniziare il prima possibile a fare la logopedia.
Importante è fare logopedia il prima possibile appunto dai 7 anni in poi.
Purtroppo il massimo poi per il recupero è fino ai 10 anni.
Per chi è più grande può usare gli strumenti compensativi..........

------------------------------------------------------------------

Gentile Anna, questo era l'inizio del tuo post...
Per quanto riguarda la diagnosi di dislessia -mentre alcuni esperti ci han diagnosticato che UN PROBLEMA effettivamente esiste- altri esperti che abbiamo consultato ci hanno consigliato di attendere ancora qualche mese: il mio bambino frequenta ancora la seconda elementare, e il tutto è stato rimandato all'inizio dell'anno scolastico prossimo.
Come tu mi hai detto, dunque, una certezza potrò averla solo fra qualche mese.
Sono però rimasta stupita quando hai parlato di "recupero" del bambino: solo fino ai 10 anni, è possibile parlare di "recupero", dopodichè tutto ciò che resta sono gli strumenti compensativi...

Io, da mamma, a questo punto, PRETENDO che, per i problemi che presenta mio figlio, non si dia la colpa esclusivamente al vissuto del bambino e a una madre (mi han detto....) troppo apprensiva, troppo soffocante, troppo premurosa, che si vuol sostituire al figlio... troppo di tutto, insomma.
Sicuramente io sarò una madre apprensiva, premurosa, ecc ecc ecc.... ma ciò non giustifica certi comportamenti scolastici deel bambino che.... seppur dall'intelligenza acuta e brillante, quando si tratta di disegnare, copiare dalla lavagna, scrivere a lungo, leggere dai testi.... mi si perde come una barchetta in un mare di tempeste....

Perciò NON permetterò ai famosi "esperti", di tentennare ancora a lungo.
Visto che tempo non ce n'è.
Grazie anche per l'indirizzo:
http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
che consulterò.

Violetta

Quote:

Originariamente inviata da marco (Messaggio 9732)
Qualche tempo fa mi è capitato per le mani questo video intitolato "didattica ALUNNI DSA" ...Marco


Il video contiene esempi di mappe concettuali (grafiche e mentali).... Mi ha fatto venire in mente tante idee su come spiegare tante cose al bambino!
Infine si conclude con una frase bellissima, che ho trascritto ( nel mio cuore):

"La realtà è che i dislessici apprendono.... spesso in modo SORPRENDENTE!"

Grazie!
Violetta

bassottina 05-07-2009 04:02 PM

esperienza
 
Cara Violetta,
sono una pedagogista e recentemente ho lavorato con due bambini dislessici che frequentavano la scuola elementare. Entrambi avevano le stesse difficoltà del tuo bambino, soprattutto avevano grossi problemi a leggere fluentemente e a scrivere in modo leggibile e corretto ortograficamente.
Con la collaborazione delle loro insegnanti di sostegno ho studiato il loro comportamento in classe, ho analizzato i loro quaderni e ho elaborato delle batterie di training utilizzando un software didattico a mio parere molto valido, ELSE. In questo modo i bambini hanno lavorato in modo divertente, giocando col computer, e nello stesso tempo cercando di superare le difficoltà più evidenti.
Alla fine della sperimentazione le loro prestazioni sono migliorate, soprattutto nella lettura.
Purtroppo la dislessia è un disturbo che può diventare invalidante se non si interviene tempestivamente con opportuni strumenti.
Non abbatterti e cerca un aiuto dai professionisti: il tuo bambino è ancora in tempo per migliorare, implementare le proprie competenze e svilupparne altre per permettergli di apprendere serenamente e partecipare alle attività scolastiche in modo sereno.
Un abbraccio

marco 05-07-2009 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassottina (Messaggio 9931)
utilizzando un software didattico a mio parere molto valido, ELSE.

Questo la demo con la spiegazione del software ;-):
http://www.itd.ge.cnr.it/else/ :ciaociao:

bassottina 05-07-2009 07:18 PM

E' un software molto flessibile e personalizzabile. Nella sezione dedicata all'editor si possono inserire vari dizionari costruiti sulle reali difficoltà del bambino. Io lo utilizzo nella riabilitazione di studenti dislessici e obiettivamente dà dei buoni risultati.
Per qualsiasi spiegazione, non esitate a contattarmi, anche via mail.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.