Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Psicologia (https://www.scuolaforum.org/psicologia/)
-   -   Cosa fare per attacchi di panico e principio di depressione (https://www.scuolaforum.org/psicologia/1329-cosa-fare-per-attacchi-di-panico-e-principio-di-depressione.html)

sarda89 02-22-2009 11:53 PM

Cosa fare per attacchi di panico e principio di depressione
 
salve sono una ragazza di 19 anni a settembre ho subito un trapianto di cornea e fra un pò dovrò fare anche l'altro... questa situazione non l'ho presa molto bene per molti motivi.. 1 mi ha cambiato molto la vita 2 il trapianto non sta andando molto bene... soffro sempre di attacchi di panico e penso che sto iniziando a entrare in depressione.. non ho voglia di uscire.. penso che la mia malattia sia una mia colpa.. non riesco più a fare niente se non ho uno dei miei famigliari vicino... ho paura di tutto solo a casa mi sento al sicuro... che cosa ne pensate che cosa devo fare?

marco 02-25-2009 01:36 AM

Sicuramente devi fare qualcosa, lasciarsi andare non è di certo positivo perchè se poi la malattia si cronicizza diventa più difficile da curare.
Prendi appuntamento con uno specialista semplicemente per spiegargli la tua situazione e vedrai che piano piano tutto si aggiusta. ;-)
Noto che comunque sono tante le ragazze e ragazzi della tua fascia di età che sono nella tua situazione e sentivo un servizio in tv che dava la colpa ai computer e consolle di gioco, che impedisciono la socializzazione fra più giovani costruendo spesso le fondamenta per malattie di tipo psicologico nell'età adulta.
Occhio quindi alle nuove tecnologie e cerchiamo di tornare ai vecchi giochi all'aperto che facevano i nostri genitori / nonni (e avi in generale).
In bocca al lupo! :ciaociao:

sarda89 02-25-2009 10:59 PM

purtroppo sono in questa situazione dopo aver saputo che dovevo fare il trapianto perchè non ho accetato nè la malattia nè il fatto di fare il trapianto.... non uso giochi elettronici uso solo il pc e anche per poco tempo perchè gli occhi protestano

miele 03-02-2009 03:01 PM

ciao sarda!
Non ti abbattere, è normalissimo nella tua situazione trovarsi spiazzati e andare in crisi, secondo me rendersi conto che si ha un problema e volerko risolvere è già il passo avanti più importante.
Quello che ti consiglio io è di rivolgerti a uno psicoterapeuta, nel tuo caso la scelta migliore sarebbe uno psicanalista perchè s è visto che è la terapia migliore per risolvere gli attacchi di panico, ti anticipo già che sarà un cammino lungo perchp per risolvere davvero i problemi ci vuole tempo, non bisogna avere fretta ma essere motivati e determinati a voler star meglio. Tra l'altro la psicoterapia dovrebbe essere garantita a chiunque affronti un trapianto! Se ti propongono una terapia farmacologica io mi sento di sconsigliartela, sia perchè sei molto giovane, sia perchè negli attacchi di panico i farmaci sono solo dei palliativi ma non risolvono il problema!
Un bacio!:-)

sarda89 03-02-2009 10:56 PM

è molto se seguono come sta andando il trapianto figuriamoci se mettono anche un psicanalista

miele 03-03-2009 11:15 AM

Mi dispiace, magari puoi provare ad informarti se c'è un servizio di psicologia dell'ASL qualcosa del genere ci dovrebbe essere..


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06 AM.