Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Psicologia (https://www.scuolaforum.org/psicologia/)
-   -   Problema di disagio in compagnia, quando non si sa cosa dire (https://www.scuolaforum.org/psicologia/1105-problema-di-disagio-compagnia-quando-non-si-sa-cosa-dire.html)

kathrine90 12-08-2008 01:20 AM

Problema di disagio in compagnia, quando non si sa cosa dire
 
Ciao a tutti! Ho 18 anni e il mio problema è ke nn riesco ad inserirmi nei gruppi, cioè quando sono in compagnia mi sento a disagio e non so mai cosa dire. Inoltre, mi piace molto parlare a tu x tu con le persone, guardandole negli okki, ma purtroppo certi giorni (nn tutti) non riesco proprio a farlo, mi lacrimano gli occhi e mi blocco, e questo nn dipende dalle persone cn cui devo parlare ma dal mio umore (ke è mooolto variabile)... cosa posso fare??
:-\ Grazie! ciauz

antonio 01-03-2009 02:30 PM

Io credo che ti manchi un po di autostima, di sicurezza: dovresti cercare di valorizzarti di più, convincerti che sei tu la migliore e non temere il giudizio degli altri.
Penso che questo tipo di insicurezza sia tipico dell'adolescenza e soprattutto del sesso femminile; vedrai che crescendo le tue conoscenze aumenteranno, si forgerà il tuo carattere e l'insicurezza non sarà più un problema.
Ciao a presto

Precarietà 01-13-2009 07:33 PM

Capisco il tuo problema, io sembro uno stoccafisso in mezzo a tanta gente, e spesso che conosco, mi sento inadeguata, credo che innanzitutto dovresti capire da quanto ti accade, e qual'è stata la causa che ha generato questo tuo modo di comportarti, e poi procedere a piccoli passi magari appunto prima con una sola persona, parlando senza crearti il problema dell'inadeguatezza, insomma di a te stessa se mi vuole bene mi capisce, o tenta di capirmi, è un percorso lungo, ti confesso..., ma a piccoli passi e con l'aiuto di chi lo vive, magari in questa occasione di consultazione web;-), il problema e di chi magari lo ha superato, credo che dal dialogo schietto possa emergere sempre qualcosa di buono :-).

alektr 01-15-2010 11:07 PM

non credo che tra amici ti manchino argomenti su cui parlare, altrimenti non hai nulla in comune con loro,
io ti consiglio di prepararti dei discorsi allo specchio.......
o semplicemente affrontare discorsi che portano ad esprimere pareri individuali, esprimendo davanti a tutti la tua opinione o il tuo parere.

elenapapmlona 03-24-2011 01:23 PM

Ho 21 anni, avevo questo "problema" quando avevo 16, 17. L'esperienza e la vita ti fanno maturare moltissimo, cresci, diventi socievole e inoltre aumentano le tue conoscenze, i tuoi interessi, e c'e sempre qualcosa di cui parlare, ovviamente dipende anche dalle persone con cui ti trovi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 AM.