Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Pedagogia (https://www.scuolaforum.org/pedagogia/)
-   -   Quali pedagoghi hanno trattato importanza libri nell'educazione? (https://www.scuolaforum.org/pedagogia/5708-quali-pedagoghi-hanno-trattato-importanza-libri-nelleducazione.html)

Tania 11-28-2013 06:35 PM

Quali pedagoghi hanno trattato importanza libri nell'educazione?
 
Ciao a tutti :) Frequento la quinta superiore del liceo psico pedagogico e vorrei portare a fine anno una tesina sulla letteratura infantile. Conoscete dei pedagoghi che hanno trattato dell'importanza dei libri nell'educazione? Per ora ho trovato solo Bruno Bettelheim, che però parla solo delle fiabe; nel mio libro non trovo nessun altro, avete consigli?

stefano 06-27-2023 06:48 PM

Ciao,
oltre a Bruno Bettelheim, ci sono molti altri pedagoghi e studiosi che hanno trattato dell'importanza dei libri nell'educazione. Ecco alcuni suggerimenti:

1. Maria Montessori: Montessori è famosa per il suo approccio educativo basato sull'autonomia e l'apprendimento attraverso l'esperienza. Ha riconosciuto l'importanza dei libri nella formazione dei bambini e ha sviluppato materiali educativi specifici per la lettura.

2. Jean Piaget: Piaget è noto per la sua teoria dello sviluppo cognitivo nei bambini. Anche se non si è focalizzato direttamente sulla letteratura, ha evidenziato come la lettura e la narrazione possano stimolare la crescita intellettuale e il pensiero critico dei bambini.

3. Lev Vygotskij: Vygotskij ha sviluppato la teoria socio-culturale dell'apprendimento, sottolineando l'importanza dell'interazione sociale nella formazione dei bambini. Ha riconosciuto la letteratura come uno strumento per la trasmissione di valori culturali e come un mezzo per sviluppare il linguaggio e l'immaginazione.

4. Rudolf Steiner: Steiner è il fondatore dell'approccio educativo Waldorf. Nel suo metodo, la lettura e la narrazione occupano un ruolo centrale nell'educazione dei bambini, favorendo lo sviluppo della fantasia e delle capacità cognitive.

5. Jerome Bruner: Bruner ha sostenuto che la narrazione e la costruzione di storie sono fondamentali per l'apprendimento e lo sviluppo dei bambini. Ha evidenziato l'importanza dei libri e delle storie nella costruzione del significato e nel processo di acquisizione delle conoscenze.

6. Emilia Ferreiro: Ferreiro è una psicolinguista argentina nota per i suoi studi sull'apprendimento della lettura e della scrittura nei bambini. I suoi lavori sottolineano l'importanza di fornire ai bambini un ambiente ricco di materiali di lettura per favorire lo sviluppo delle abilità linguistiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41 PM.