Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   News & Annunci (https://www.scuolaforum.org/news-annunci/)
-   -   Resoconto successo forum… e qualche consiglio agli utenti! (https://www.scuolaforum.org/news-annunci/840-resoconto-successo-forum%85-e-qualche-consiglio-agli-utenti.html)

Scuola 08-23-2008 01:45 AM

Resoconto successo forum… e qualche consiglio agli utenti!
 
Apro questo post per fare un piccolo resoconto del successo che sta avendo questo forum in alcune delle sue sezioni, in particolare in una discussione in cui si parla dell’esperienze con il farmaco sutent.

Grazie infatti ai numerosi utenti che vi partecipano costantemente quali albonf, matilde, fragola, 2525pet, Giuly, Niomeri48, ERN, LAURA64, Gio63, sisi, Brasilero, Myta, dadaman, MADDY e tanti altri, questa discussione si trova ora ai vertici dei risultati nei principali motori di ricerca per numerose parole chiave.

Provare per credere: aprite Google e cercate qualcuna di queste parole e vi troverete scuo.la in cima alla lista.
  • esperienze sutent
  • forum sutent
  • sutent cicli di terapia
  • sutent contro metastasi
  • sutent forum
  • sutent scuola
  • sutent terapia
  • terapia sutent
  • trattamento con sutent
  • sutent
  • sutent farmaco
… ecc. ecc.!

Però vorrei anche cogliere l’occasione per dare qualche consiglio agli utenti, soprattutto a quelli citati prima: continuate la discussione sul sutent esclusivamente per parlare di sutent (cercando quindi, come si dice in gergo, di non andare OFF TOPIC) e ritrovatevi insieme a parlare anche in altri forum di scuo.la su argomenti che conoscete o di cui siete appassionati, o semplicemente argomenti in cui potete dare un vostro contributo personale.

Si, perché per rendere vivi degli argomenti o dei forum di discussione, ci vogliono degli utenti sempre presenti e voi lo siete (a differenza di tanti altri che passano e spariscono per poi eventualmente tornare dopo mesi).

Un nuovo approccio di utilizzo del forum può essere per esempio quello di entrare quotidianamente nella vostra discussione preferita per cercare gli eventuali aggiornamenti ed eventualmente scrivere; una volta fatto questo, se vi rimane del tempo, potete cliccare sul link chiamato “messaggi di oggi” (in alto al centro) e dare se possibile il vostro contributo anche a quelle altre discussioni che compaiono.

Oppure, sempre a tempo perso, potete entrare in un forum dell’argomento che più vi aggrada e scorrere le discussioni per cercare quella a cui potete dare un piccolo contributo, utile a tutti quelli che poi la leggeranno.

Importante però non scrivere solo per aumentare il numero di post: ogni singolo messaggio deve avere un suo senso che può essere o una domanda o un contributo informativo.

Io da parte mia, faccio il possibile per aumentare ulteriormente la visibilità alle vostre discussioni aggiustando titoli, tag, evidenziando parole chiave e mettendo link esterni ove possibile.

Se avete consigli da rivolgere a me, tipo eventuali modifiche o suggerimenti sulla gestione del forum, dite pure utilizzando questo thread: intanto vi anticipo che sono in programma l’aggiunta di nuovi forum per completare le materie principali di scuola ed una fusione delle discussioni sugli interessi con lo scopo di raggruppare gli utenti che di volta in volta vi partecipano.

Si potrebbero però anche aggiungere dei luoghi dove conversare liberamente (tipo “chiacchiere”), oppure aprire una discussione al giorno o alla settimana (del tipo “giorno per giorno”) o altre cose, ma dipende soprattutto da voi, dalla vostra partecipazione e dagli utenti che arriveranno.

E l’aumento del numero dei post per pagina vi è piaciuto? Fino ad un mese fa erano infatti 5 i messaggi visibili per pagina, ma poi l’ho modificato a 15 semplificando la lettura, specie per i thread più lunghi.

L’importante è comunque non perdere il filo: creare un forum che possa dare realmente una mano alle persone risolvendo i problemi e diffondendo cultura.

Chiudo qui sperando di non avervi annoiato, e colgo l’occasione per salutarvi ed augurare un gran in bocca al lupo a tutti!:ciaociao:

albonf 08-23-2008 08:48 AM

contributo
 
Grazie administrator, per il tuo contributo alla nostra discussione sul farmaco sutent ed ai suggerimenti che ci hai dato. Da parte mia da qualche parte noterai che un piccolo contributo lo avevo apportato, ma non avendo ottenuto risposta non riesco ad andare avanti, tuttavia nelle mie piccole discussioni aperte ho notato anche senza risposte diverse centinaia di contatti, evidentemente a qualcuno incuriosisce qualcosa, ma poi magari non trova il coraggio di scrivere due righe; inoltre, talvolta ho tentato di replicare in qualche discussione già iniziata, ma vi ho trovato purtroppo persone che vogliono diffondere esclusivamente le proprie idee senza tenere conto od addirittura contestando inesorabilmente le idee degli altri e, poiché non ho voglia di combattere contro i muri di cemento armato, me ne guarderò bene di conversare con costoro, per non andare a finire in sicuro acceso contrasto, cari saluti, Albonf.

Scuola 08-23-2008 11:02 AM

Hai ragione Albonf... rispetto a chi legge è solo una piccola percentuale che riesce a scrivere. Ma questo non è dovuto solo al coraggio ma anche alle capacità informatiche: non hai idea di quante email mi arrivano chiedendo come fare a scrivere sul forum, o addirittura risposte da inserire ma inviate all'indirizzo mail (anche riguardo al sutent!) che poi provvedo puntualmente ad inserire io.

Riguardo agli utenti che contestano le idee degli altri, è facile che ognuno abbia le sue opinioni spesso diverse, ma è poi anche il bello del forum, altrimenti non avrebbe senso di esistere: chiaramente i toni devono rimanere moderati per non rischiare il Bim Bum BAN!:-D

P.S. mai pensato a diventare moderatore? Potrebbe essere simpatico avere la mannaia dalla parte del manico...;-)

2525pet 08-23-2008 11:35 AM

for Administrator
 
Administrator hai perfettamente ragione: non credo che sia esclusivamente come pensa Albonf, non è il coraggio che manca bensì la conoscenza pratica del PC, non a caso ho notato che quando il malato è una persona anziana sono i figli a scrivere ed intervenire. L'idea di dedicare un luogo esclusivamente alle chiacchiere non è male ma ho paura che si crei dispersione nel gruppo che, così come è ora, è molto affiatato e compatto. Purtroppo noi, in questo periodo difficile della nostra vita, abbiamo bisogno di sfogarci, di evadere dalla quotidianità della malattia per cui, dopo aver parlato delle nostre comuni esperienze con il farmaco, abbiamo bisogno di tranquillità e nulla più di quattro chiacchiere, anche con ironia, ci aiutano a liberarci la mente. Comunque grazie per quanto hai fatto e fai anche a nome di tutti gli altri Franco :ok::ciaociao:

Scuola 08-23-2008 11:56 AM

Quote:

L'idea di dedicare un luogo esclusivamente alle chiacchiere non è male ma ho paura che si crei dispersione nel gruppo che, così come è ora, è molto affiatato e compatto.
Hai perfettamente ragione, siete un bellissimo gruppo.
Però pensa anche a tutte le persone che arriveranno in futuro, visto che queste discussioni rimarranno online per un bel po... magari per sempre: cercano Sutent e trovano una discussione di migliaia e migliaia di pagine.

Le informazioni ci sono su internet, di tutti i tipi, ma il problema è proprio riuscire a scremarle perchè per poter leggere tutti i siti internet come tutti i libri del mondo, ci vorrebbero migliaia di vite.

Stavo pensando infatti in proposito, che in futuro si potrebbe fare una paginetta riassuntiva di tutte le informazioni o dritte estrapolate dalla vostra discussione e farci una bella paginetta a doc; poi basterebbe mettere un link in rilievo e così chi arriva esclusivamente per trarre le informazioni, avrebbe la possibilità di farlo in poco tempo.

Ovvio che la deve fare uno che ne sa qualcosa in materia... col tempo vedremo cosa ne viene fuori!

2525pet 08-23-2008 06:34 PM

ottima idea quella della pagina-resoconto con tutte le informazioni estrapolate dal forum. Potrebbe tornare veramente utile ai pazienti in cura sutent più di mille consigli dei medici (che non sanno perchè non provano sulla loro pelle gli effetti) e di mille bugiardini allegati ai farmaci. A questo punto l'esperto in informatica sei tu, noi ci possiamo mettere le nostre esperienze.

matilde 08-23-2008 10:17 PM

lessico
 
Buonasera,come vedi pure io che nn dovrei stare in questo gruppo bensì nell'altro del sorafenib, abbiam provato a lanciarne di cotte e di crude per calamitare l'attenzione ci leggon ma nessuno scrive!impossibile creare un legame come s'è creato qua e noi ne abbiam necessità,penso che se puoi creare una pagina ,appunto resoconto evidenziando tutte quelle che son l'esperienze sui problemi ,inerenti al sutent,lasciandoci liberi come ci sentiamo adesso di esternare ogni tipo di situazione senza crearci troppi problemi immaginiamo addirittura la piazzetta con il muretto dove tutti ci si incontra e si dicon le cose così come vengon senza tanti problemi di lessico, o che.....Matilde:ciaociao:

Scuola 08-24-2008 01:19 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2525pet (Messaggio 5069)
A questo punto l'esperto in informatica sei tu, noi ci possiamo mettere le nostre esperienze.

E allora vi darò la possibilità di farlo!
Fra qualche mese, entro la fine dell'anno, dovrei poter creare queste famose paginette. Voglio informarmi bene prima, per fare in modo che abbiano la maggior visibilità possibile, ma ci arrivo... datemi qualche mese, poi ci organizziamo!
Intanto cominciate a pensare cosa scriverci, poi ci risentiamo.
'notte

Scuola 08-24-2008 01:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da matilde (Messaggio 5072)
abbiam provato a lanciarne di cotte e di crude per calamitare l'attenzione ci leggon ma nessuno scrive!impossibile creare un legame come s'è creato qua e noi ne abbiam necessità

Guarda, io credo che sia dovuto soprattutto all'argomento trattato: il vostro è molto importante, direi di vitale importanza...

Quote:

Originariamente inviata da matilde (Messaggio 5072)
lasciandoci liberi come ci sentiamo adesso di esternare ogni tipo di situazione senza crearci troppi problemi immaginiamo addirittura la piazzetta con il muretto dove tutti ci si incontra e si dicon le cose così come vengon senza tanti problemi di lessico, o che.....Matilde:ciaociao:

certo, non ti preoccupare che non vi impedirò mai di proseguire con questo legame: mio scopo è invece migliorarlo... ma sono convinto che ciascuno di voi ha tanto da dare anche in altri argomenti...:ok:

matilde 08-23-2009 09:36 PM

Un anno.....guarda quante cose son cambiate!!!nessuno di noi avrebbe mai pensato che oggi ero qua a commemorare un periodo tutto sommato pieno di speranze!!!

Scuola 08-23-2009 11:19 PM

Il tempo vola... comunque sposto questa discussione nella sezione apposta appena creata, visto che l'hai rievocata!;-)
Ciao

2525pet 08-24-2009 05:09 PM

Il tempo vola ma, a dispetto di tutto, noi siamo ancora qui tenacemente attaccati a questo cordone ombelicale che ci tiene uniti. Ci siamo tutti, presenti e non, da Morgan ad Alberto passando per tutti quelli che ci hanno lasciato. Ciao Marco e grazie da Franco

forum_musica 08-29-2009 05:10 PM

Complimenti per il forum ben fatto e ben gestito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:17 AM.