Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Funzione del cortisolo e perchè fa aumentare la pressione (https://www.scuolaforum.org/medicina/881-funzione-del-cortisolo-e-perch%E8-fa-aumentare-la-pressione.html)

veronica87 10-15-2008 04:25 PM

Funzione del cortisolo e perchè fa aumentare la pressione
 
> :o
Ciao a tutti volevo chiedere un informazione, se possibile...
come mai una produzione eccessiva di cortisolo causa un'innalzamento della pressione arteriosa? Non ne capisco il motivo e la correlazione.
Grazie a tutti anticipatamente:mm:

albonf 10-16-2008 01:35 PM

Funzione del cortisolo: perchè fa aumentare la pressione???
 
Ciao, io direi che hai stuzzicato un argomento importante, in quanto il cortisolo è responsabile di diverse forme di patologie tra cui anche quello dell'innalzamento della pressione arteriosa. Non sarei capace di entrare nei dettagli, in questo spero che qualche persona esperta possa dire qualcosa in proposito, ottima domanda, ora attendiamo qualche risposta!

glorial 11-22-2008 02:54 PM

Ciao a tutti!

Il cortisolo predispone all'ipertensione in quanto induce ritenzione di sodio.
La sua farmacodinamica fa sì che blocchi l'enzima cicloossigenasi 1-2 che trasforma l'acido arachidonico (prodotto dalle cellule in seguito ad un insulto) in prostaglandine, prostacicline e tromboxani. In seguito a questo blocco, soprattutto a livello di Cox 1 per quanto riguarda la ritenzione di sodio, interferisce sulla normale filtrazione glomerulare e sul flusso renale, inducendo ritenzione di sodio ed escrezione di potassio (infatti un'altra complicanza del cortisolo è appunto l'ipopotassiemia).

Spero di esservi stata d'aiuto!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 AM.