Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   L’inganno del giuramento, libro di racconti accaduti ai medici (https://www.scuolaforum.org/medicina/5399-l%92inganno-del-giuramento-libro-di-racconti-accaduti-ai-medici.html)

Utente056205 08-17-2012 11:49 PM

L’inganno del giuramento, libro di racconti accaduti ai medici
 
Cari partecipanti al forum,
volevo informarvi della pubblicazione del mio libro “L’inganno del giuramento”, disponibile in libreria il mese prossimo.
Si tratta di un libro di racconti veramente accaduti durante l’esercizio della mia professione e che hanno una sola particolarità: sono comuni a qualsiasi medico.
Storie tristi, comiche e tragiche!
Un modo per vivere in prima persona il rapporto tra medico e paziente ponendosi dalla parte del professionista.
Il mio scopo è puramente divulgativo.
Saluti a tutti
Carmine Noviello

rugiada 08-18-2012 08:04 PM

Complimenti
 
Complimenti Carmine,
è un gesto veramente coraggioso e molto intimo scrivere un libro per un medico sulle proprie esperienze professionali.
in fondo questa professione, al di là del lato scientifico, pone spesso tanti quesiti: fino a che punto spingersi nella cura? oppure devo fare una medicina difensiva? e poi l'aspetto umano, imprenscindibile, fondamentale per creare quel rapporto di fiducia medico paziente, e aspetti che abbracciano l'etica.
Il giuramento di Ippocrate è un inganno? anche io lo penso. Tu ci spiegherai perchè. Credo che lo comprerò e lo consiglierò anche a mia sorella che è medico, e mi racconta cose alle quali è difficile credere.

Utente056205 08-20-2012 07:02 PM

Grazie rugiada.
E' soprattutto il lato umano del medico quello che viene analizzato, perché trattare la sofferenza non lascia immuni, purtroppo il dolore e' contagioso. Le storie sono capitate a me, ma cose simili capitano ad ogni medico. Il giuramento e' stato scritto troppo tempo fa e molte cose sono cambiate, oggi il medico e' un professionista che deve dar conto ai giudici e ai giornali, non solo a scienza e coscienza. Quello che mi ha spinto a scrivere il libro e' stato il desiderio di far conoscere la vera vita del medico alla gente ( in particolare in questo periodo) e di informare quelli che si avviano alla professione, affinché siano preparati alla realtà quotidiana.

waleedi 01-12-2015 09:44 AM

è un gesto veramente coraggioso e molto intimo scrivere un libro per un medico sulle proprie esperienze professionali.
in fondo questa professione, al di là del lato scientifico, pone spesso tanti quesiti: fino a che punto spingersi nella cura? oppure devo fare una medicina difensiva? e poi l'aspetto umano, imprenscindibile, fondamentale per creare quel rapporto di fiducia medico paziente, e aspetti che abbracciano l'etica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 PM.