Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole

Scuola forum (scuo.la) - Forum di discussione per le scuole (https://www.scuolaforum.org/)
-   Medicina (https://www.scuolaforum.org/medicina/)
-   -   Cosa fare e quali rimedi per improvvisa infiammazione dente (https://www.scuolaforum.org/medicina/5285-cosa-fare-e-quali-rimedi-per-improvvisa-infiammazione-dente.html)

marco 06-20-2012 12:57 PM

Cosa fare e quali rimedi per improvvisa infiammazione dente
 
Salve,
qualche settimana fa mi è venuto a far male improvvisamente un dente: sono andato dal dentista che mi ha fatto una lastra dove ha rilevato una infiammazione in corso nel canino, mi ha quindi fatto una pulizia e prescritto degli antinfiammatori. Il dolore dopo qualche giorno sembrava scomparire ma il giorno prima di partire per le vacanze mi è tornato a far male il dente, ed allora sono corso dalla guardia medica che mi ha prescritto un antibiotico ed altri antinfiammatori. Ho finito gli antibiotici, gli antinfiammatori ed il dolore è andato e venuto diverse volte, anche in zone circostanti il dente ed ora mi fa ancora un pochino male ma non so più che fare: nei giorni peggiori, sembrava che al posto del dente vi fosse qualcosa di piantato nella gengiva, come se il dente non fosse il mio e vi fosse in corso una specie di rigetto. Cosa può essere secondo voi? Ho paura a tornare dallo stesso dentista perché temo che mi di devitalizzi o tolga il dente. Mi conviene secondo voi farmi vedere da un altro dentista? Al momento sto sperimentando degli antinfiammatori naturali presi in erboristeria, per tirare a campare, ma sono seriamente preoccupato per il futuro.
Grazie per qualunque consiglio

Sigismondo 07-03-2012 03:24 PM

Salve,
difficile fare una diagnosi precisa senza conoscere alcuni dettagli, tipo se il dente è devitalizzato o otturato, se ve ne siano vicini di denti con altri problemi, se vi sia mobilità,se esegue una corretta igiene orale ecc.
Presumibilmente, se si tratta di una infiammazione, un motivo ci deve essere ma potrebbe anche essere una semplice reazione allo stress o al caldo, come invece la causa potrebbe essere ricondotta al tartaro, ad una gengivite, ad una infezione odontogena o ad una cisti.
Detto questo, la cosa migliore da fare è ritornare dal dentista di fiducia, o in alternativa andare a sentire l’opinione di un altro odontoiatra per approfondire la cosa e valutare: nel frattempo ti consiglio di usare un colluttorio tipo il curasept o uno spray tipo l’eburos, entrambi contenenti clorexidina 0.20%, che a volte possono da soli risolvere il problema.
Nel limite del possibile cercherei di evitare la devitalizzazione perché vi sono linee di pensiero che affermano che l’organismo si indebolisce nel cercare di convivere con i denti devitalizzati: valuta magari con un odontoiatra se non sia il caso di programmare un altro ciclo di antibiotici, magari più specifici per il problema insorto.

Mirco 07-27-2014 12:04 PM

Come ti hanno detto evita la devitalizzazione. Ora chi la fa è un dentista che è rimasto indietro. Poi consulta per le cose più gravi come questa almeno due specialisti.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17 PM.